Sabato, 25 Giugno 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Ardian e TA Associates: accordo per investimento congiunto nel francese Odealim

Ardian e TA sosterranno il Gruppo nell'ulteriore consolidamento delle sue posizioni nei mercati esistenti, in particolare quello delle costruzioni e in nuovi settori di attività come il mercato immobiliare istituzionale

01 Giugno 2022

Ardian ha concluso un accordo con TA Associates, un investitore globale in growth equity, per effettuare un investimento congiunto in Odealim, leader nel settore delle assicurazioni immobiliari e della mediazione creditizia in Francia. Il Gruppo, gestito da Xavier Saubestre (Presidente e CEO) e Xavier Paturel (CEO), ha un fatturato di oltre 160 milioni di euro.

Grazie a questo nuovo investimento, l'azienda sarà in grado di continuare la sua forte crescita organica, di integrare ulteriormente le società recentemente acquisite e di capitalizzare la sua ampia pipeline di M&A. Ardian e TA, entrambe con una comprovata esperienza nel settore dei servizi finanziari, sosterranno il Gruppo nell'ulteriore consolidamento delle sue posizioni nei mercati esistenti, in particolare quello delle costruzioni (polizze che coprono i danni strutturali, la responsabilità decennale, ecc.), nonché in nuovi settori di attività come il mercato immobiliare istituzionale.

TA, azionista di maggioranza di Odealim dal 2018, reinvestirà nell'operazione insieme a Raise Investissement, attuale azionista di minoranza, e al management team. L'investimento, effettuato dal team di buyout di Ardian, consentirà alla società di passare alla fase successiva del suo sviluppo e di consolidare la sua posizione di leader integrato nel settore immobiliare attraverso il proseguimento della sua crescita organica, la diversificazione e l'espansione geografica, in particolare attraverso acquisizioni strategiche.

Fondata nel 1998, la società è diventata il principale specialista di brokeraggio assicurativo per i professionisti del settore immobiliare (principalmente gestori di immobili, investitori istituzionali, comproprietari, ecc.) sviluppando soluzioni assicurative per le loro proprietà (tra cui assicurazioni multirischio per gli edifici, polizze per danni strutturali e garanzie per affitti non pagati).

Sostenuto da TA, il Gruppo ha incrementato i ricavi da 30 milioni di euro nel 2018 agli attuali 160 milioni di euro e ha aumentato la sua copertura geografica in tutta la Francia, attraverso molteplici acquisizioni, tra cui Ripert de Grissac e Pisano a Marsiglia, Brun, Assurgérance e BVD a Lione, Fidentialp a Grenoble e Bâti-assure a Tours.

Più di recente, Odealim è entrata nell'intermediazione e nell'assicurazione ipotecaria investendo in Digital Insure (2020), un'assicurazione insurtech focalizzata sull'assicurazione ipotecaria, e attraverso l'acquisizione del broker immobiliare Artémis Courtage (2021). Grazie a queste due acquisizioni, il Gruppo ha rafforzato ulteriormente la sua posizione nel settore immobiliare verticale e ha sviluppato l'opportunità di sinergie di cross-selling tra le sue attività.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x