Sabato, 25 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Facebook, arrivano le videochiamate in realtà virtuale

Horizon Workrooms è il nome della nuova app creata da Facebook per socializzare in VR

27 Agosto 2021

Facebook, arrivano le videochiamate in realtà virtuale

Fonte: Pixabay

Per coloro che non pensano che le riunioni Zoom siano un sostituto abbastanza buono per riprodurre una riunione, Facebook ha ideato un'app di realtà virtuale che farà sentire le persone come se fossero sedute attorno a un tavolo in una sala conferenze.

Facebook, arrivano le videochiamate in realtà virtuale

Facebook ha presentato "Horizon Workrooms", un'app gratuita per gli utenti del suo visore Oculus Quest 2, un dispositivo che parte da $ 299. L'app si distingue come lo sforzo più ambizioso dell'azienda per consentire ai gruppi di socializzare in VR e spostare il mezzo ancora di nicchia oltre gli usi di intrattenimento come i giochi. 

Con questa nuovissima app, un massimo di 16 utenti, muniti di cuffie VR, potranno incontrarsi in una sala conferenze virtuale e ognuno di essi avrà un avatar personalizzabile. L'app supporterà fino a 50 partecipanti in una singola riunione, con il resto in grado di partecipare come "videochiamanti" che appariranno in uno schermo piatto simile a una griglia all'interno della sala riunioni virtuale.

I partecipanti alla riunione che indosseranno le speciali cuffie potranno usare le mani per gesticolare e le bocche per far simulare il parlato negli avatar. Una lavagna virtuale consentirà inoltre alle persone di condividere immagini o fare presentazioni.  

Non è la prima volta che Facebook e la sua Oculus cercano di diffondere l'interazione sociale tramite la realtà virtuale. La società ha difatti lanciato le app di ritrovo virtuale "Oculus Rooms" e "Facebook Spaces" rispettivamente nel 2016 e 2017, che consentono a piccoli gruppi di utenti di riunirsi in VR. Tuttavia, la società ha chiuso entrambe le app VR nell'ottobre 2019. Ha invece annunciato subito dopo un mondo social virtuale chiamato "Horizon", che doveva essere rilasciato nel 2020. Horizon deve ancora apparire per la maggior parte degli utenti e Facebook ha confermato che l'app comparirà a breve in una fase di beta test privata.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x