Venerdì, 25 Giugno 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Come l'evoluzione tecnologica sta trasformando il mercato finanziario?

"Qualunque cittadino deve poter accedere online al mercato finanziario indipendentemente dal luogo in cui si trova e dalla complessità dell’operazione", ha affermato Salvatore Rossi, Presidente Tim

12 Aprile 2021

Come l'evoluzione tecnologica sta trasformando il mercato finanziario?

Digitalizzazione (Pixabay))

Si è svolto in modalità streaming il convegno organizzato in memoria di ANGELO APPONI, dal titolo “L'evoluzione dell'informativa finanziaria negli ultimi 30 anni”. I lavori sono stati aperti dalla Commissaria Prof.ssa Anna Genovese e conclusi dal Commissario Presidente di Sezione della Corte di Cassazione Giuseppe Maria Berruti. Tra i partecipanti della parte dedicata alle nuove frontiere del mercato finanziario Carlo Cimbri Amministratore Delegato Gruppo Unipol e Salvatore Rossi Presidente TIM 

Tecnologia e sostenibilità, l'ad di Unipol Cimbri: "La tecnologia è anche uno straordinario strumento di mitigazione e prevenzione dei rischi"

“Tecnologia e sostenibilità: la rivoluzione digitale è sotto i nostri occhi, mi piace sottolineare come oggi, nel mondo, nel giro di due anni sono stati prodotti oltre il 90% dei dati”, ha affermato Carlo Cimbri, Amministratore Delegato di Unipol, durante la conferenza stampa digitale. “Dati che generano altri dati. Come tutte le rivoluzioni anche questa rivoluzione porterà dei cambiamenti strutturali che accelerano man mano che aumentano le capacità di archiviazione dei dati che offrono agli operatori nuove opportunità per migliorare la conoscenza dei clienti e la possibilità di offrire nuovi e migliori prodotti e servizi”.

 “Il mio gruppo ha iniziato oltre 15 anni fa a sviluppare la tecnologia delle scatole vere. Attraverso i dati che questa tecnologia fornisce abbiamo potuto sviluppare nuove metodologie per rilevare e ricostruire in maniera virtuale le dinamiche degli accadimenti. Altro tema di straordinaria attualità che impatta sul nostro settore è quello dei cambiamenti climatici”.

Il mondo sta evolvendo verso un modello sempre più di natura preventiva. Tali modelli hanno impatto sulla prevenzione dei rischi e sulla vita delle persone. La tecnologia è anche uno straordinario strumento di mitigazione e prevenzione dei rischi. Come tutte le rivoluzioni, ci sono nuove sfide da affrontare. La quantità e l’utilizzo di questi dati richiedono una disciplina e una regolamentazione che consenta la possibilità di competizione e la tutela dei clienti su come questi dati vengono utilizzati. L’obiettivo della commissione eu presenta tante opportunità ma anche la necessità di tanto lavoro per guidare la transizione. Il nostro gruppo ha iniziato una transizione per diventare ecosistemici, miscelando proposte assicurative basate sulla maggiore conoscenza delle attività del cliente”.

Dobbiamo considerare che avremo da fronteggiare i nuovi rischi. I dati possono essere oggetto di attacchi cyber e la protezione del rischio cyber è una delle grandi frontiere e riguarda tutti i settori. Questi rischi non sono solo volti ad un beneficio di natura economica, ma anche in chiave ancora meno nobili per decriptare dati sensibili. Questa è una grande sfida per le autorità e per i cittadini. Dobbiamo essere bravi a trasmettere fiducia alle persone, questo può avvenire se c’è sicurezza e certezza delle regole”.

Sostenibilità è un tema di grande attualità e non deve essere solo ambientale. Altrettanto meritevole di analisi è la sostenibilità economica e sociale. Il piano d’azione per la finanza sostenibile ha due obiettivi, migliorare la crescita ma consolidare la stabilità finanziaria attraverso introduzione di fattori di rischi. Le finalità sono ampiamente condivisibili, è come sempre l’execution con fattori di criticità”.

 

Come l'evoluzione tecnologica sta trasformando il mercato finanziario? Salvatore Rossi, Presidente Tim: "Non bisogna ostacolare lo sviluppo tecnologico"

Il Presidente Tim, Salvatore Rossi, ha affermato: “E' un tema vastissimo che spinge a cercare un aspetto particolare su cui concentrarsi. Il tema è come l’evoluzione tecnologica sta trasformando il mercato finanziario. Ovviamente banche e assicurazioni sono solo una parte del mondo finanziario, anzi sono addirittura alternativi al mercato. Le assicurazioni svolgono una funzione assai peculiare. Lo sconvolgimento che la tecnologia sta portando al modo di operare fa parte della rivoluzione che investe tutto il mondo finanziario".

"La tecnologia consente a qualunque algoritmo di imparare da solo con una velocità ed efficacia superiori a quelli di un essere umano. Fenomeni che i soggetti coinvolti hanno fatto fatica a riconoscere e far propri. E’ vero che c’è un  numero crescente di persone che fanno tutto dal loro smartphone. Ma il desiderio del contatto umano persiste. La transizione potrebbe essere graduale e mai del tutto completa. La linea mi sembra consolidata e irreversibile. Non stiamo parlando di una moda, ma di un vero e proprio cambiamento di paradigma".

"La sigla fintech fu coniata per designare piattaforme destinate al mercato in cui la valutazione fosse gestita da un algoritmo. L’algoritmo se ben disegnato è molto più efficiente di qualunque impiegato bancario in carne ed ossa. Il ragionamento è sensibile a qualunque valutazione finanziaria. Tutto questo pone un problema di trasparenza. Non bisogna tuttavia ostacolare lo sviluppo tecnologico".

"Lo stesso concetto di vigilanza è destinata a divenire sfuggente. Vigilanza su chi e cosa? Il presupposto di tutto questo, delle nuove frontiere tecnologiche, è che le transazioni finanziarie avvengano online. Qualunque cittadino deve poter accedere online al mercato finanziario indipendentemente dal luogo in cui si trova e dalla complessità dell’operazione. C’è bisogno di connessioni rapide e potenti e ugualmente disponibili in tutto il territorio, questo è l’impegno di Tim".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x