Martedì, 19 Gennaio 2021

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Benedetto Croce

REPX, ingegno made in Italy per la prima carta prepagata “social”

Via alla quotazione sulla Borsa di Cipro: atteso per il primo trimestre 2021 lo sbarco sul London Stock Exchange

08 Gennaio 2021

REPX, ingegno made in Italy per la prima carta prepagata “social”

Pagamento elettronico (Pixabay)

REPX, la prima carta prepagata social targata made in Italy

C’è l’ingegno italiano dietro la prima carta di pagamento elettronica social che permette a celebrità, influencer e marchi affermati, ma anche a città iconiche, di monetizzare la propria reputazione sui social media, offrendo al pubblico un modo totalmente nuovo di vivere l’esperienza del pagamento tramite una card. A lanciarla è REPX, acronimo di “The Reputation Exchange Plc”, innovativa Fintech con base a Londra e uffici nel Belpaesenata da un’idea Made in Italy cheutilizzaper la sua piattaforma una tecnologia Blockchain, concessa in licenza perpetua dalla società (italiana e parente)Right of Reply, azionista di maggioranza relativa della newco e laboratorio di studio della reputazione in rete.

Dopo alcuni round di finanziamento privato nell’ultimo anno, si è aperta per REPX la strada della quotazione finalizzata a raccogliere capitali per sviluppare l’attività di fornitore di mezzi di pagamento innovativi, che uniscono– grazie a una serie di esclusive App - la praticità di una carta prepagata tradizionale alla passione del pubblico per il mondo delle celebrità e dei social media.

REPX è stata appena ammessa alla quotazione sul segmento Emerging Companies Market (ECM) della Borsa di Cipro (CSE, Cyprus Stock Exchange) per una capitalizzazione iniziale di oltre 35 milioni di euro.

La scelta del primo listing è ricaduta su Cipro perché è stata la borsa europea più veloce, nello scenario post lockdown della scorsa primavera, a dare il via all’iter di quotazione della newco. Nello stesso tempo è stato anche depositato un prospetto per una IPO al London Stock Exchange, per una raccolta di 6 milioni di sterline (oltre 6 milioni e 700mila euro).

L’idea alla base del progetto REPX è quella di mettere a disposizione distar del mondo dello spettacolo e dello sport, influencer, club sportivi, marchi e città con un’alta attrattiva turistica, una carta prepagata personalizzata che, unita ad una App, permette non solo di connettere i propri follower con modalità del tutto innovative ma anche di monetizzare il proprio bacino di fan sui social media. Al contempo il pubblico di follower, utilizzando la carta prepagata, può accedere ad un canale esclusivo e non anonimo di comunicazione, attraverso strumenti di interazione innovativi, più diretti e con un maggiore coinvolgimento.

 

In meno di un anno di attività, REPX è riuscita a siglare partnership con le più importanti squadre di calcio in Italia e nel mondo, marchi e celebrità, che le consentono di raggiungere già oggi oltre 350 milioni di potenziali clienti.

La quotazione a Londra, attesa nel primo trimestre 2021, permetterà di investire nell’acquisizione di ulteriori celebrity e di sviluppare altri innovativi sistemi di pagamento: sono già in fase di validazione nuovi brevetti come una Fashion Card anti-contraffazione.

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