12 Gennaio 2026
Principessa Isabella di Danimarca e Barron Trump, p, fonte: X, @friend73m
"Barron Trump sposa la principessa Isabella di Danimarca e in cambio l'isola viene data agli Usa". È questa l'ipotesi, scherzosa, che gira in merito al futuro della Groenlandia, su cui Trump è tornato a posare gli occhi. Una sorta di "soluzione diplomatica" per evitare altre guerre e conflitti.
"La soluzione diplomatica più semplice è che Barron Trump sposi la principessa Isabella di Danimarca e che la Groenlandia venga data all'America come dote" ha scritto un utente su X, facendo immediatamente diventare il post virale.
Barron Trump ha 19 anni, è studente alla NYU Stern ed è il quinto e più giovane figlio di Donald Trump, e il suo unico figlio avuto dalla terza moglie, Melania Trump. La principessa Isabella, membro della famiglia reale danese, è la figlia maggiore di re Federico e della regina Maria e attualmente è la seconda in linea di successione al trono. Quello che propongono i social è un matrimonio da favola medievale, che vedrebbe il coinvolgimento della Casa Bianca e della Monarchia danese. Una sorta di fantasy della geopolitica, anche se in realtà, le ipotesi sulla Groenlandia sono altre.
Sono 4 le opzioni degli Usa per ottenere il controllo della Groenlandia. La prima è l’invasione e l’occupazione militare. Diversi analisti ritengono improbabile una resistenza significativa, sia da parte della Groenlandia sia dagli alleati europei, anche se l’impatto politico sarebbe enorme.
La seconda opzione prevede una strategia economica coercitiva, basata su massicci investimenti statunitensi, creazione di posti di lavoro e dipendenza finanziaria dell’isola da Washington. Una forma di annessione "soft".
La terza ipotesi è un Patto di Libera Associazione (COFA), simile a quelli già siglati dagli Usa con alcuni Stati del Pacifico. In cambio di accesso privilegiato al mercato americano e aiuti economici, gli Stati Uniti otterrebbero piena libertà militare e strategica sull’isola.
Infine, la quarta opzione consiste in un rafforzamento dell’influenza senza annessione formale: maggiore presenza militare, consiglieri statunitensi nel governo groenlandese, accordi su risorse e infrastrutture strategiche.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia