07 Gennaio 2026
fonte: imagoeconomica.it
L'Unione Europea ha trovato una quadra sulla questione agricoltura, almeno per ora. La presidentessa della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato: "L'Ue sblocca immediatamente 45 miliardi di euro per gli agricoltori e gli Stati membri sono d'accordo a dedicare più risorse economiche per la Politica agricola comune del 2028-2034". La premier Giorgia Meloni, finora contraria a questo tipo di manovra, è passata al fronte del sì, soddisfatta perché "l'Italia è stata finalmente ascoltata".
Bruxelles tende la mano agli agricoltori europei – e in particolare all’Italia – per sbloccare uno dei dossier commerciali più controversi degli ultimi anni: l’accordo di libero scambio tra Unione europea e Mercosur. La Commissione Europea ha annunciato un rafforzamento e un’anticipazione delle risorse destinate alla Politica agricola comune (Pac), promettendo l’accesso a circa 45 miliardi di euro aggiuntivi già a partire dal 2028. Una mossa che spiana la strada al superamento delle resistenze di Roma e apre la possibilità di un via libera politico all’intesa con Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay.
La proposta è contenuta in una lettera della presidente della Commissione Ursula von der Leyen indirizzata al presidente di turno del Consiglio Ue, Nikos Christodoulides, e alla presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola. Il piano prevede una modifica del bilancio pluriennale 2028-2034, consentendo agli Stati membri di accedere in anticipo a una parte consistente delle risorse Pac, per rispondere alle preoccupazioni di un settore scosso dall’aumento dei costi, dalla concorrenza internazionale e dal timore di un accordo giudicato penalizzante.
Il tempismo non è casuale. Dopo lo stop di dicembre, i ministri dell’Agricoltura dei 27 si riuniscono oggi a Bruxelles in un incontro straordinario per valutare i “progressi” compiuti e verificare se esistono le condizioni per raggiungere la maggioranza qualificata necessaria all’approvazione dell’accordo Mercosur. La caduta del veto italiano sarebbe decisiva. Segnali in questo senso arrivano da Palazzo Chigi: la premier Giorgia Meloni ha accolto con “soddisfazione” la decisione della Commissione, parlando di un “passo avanti positivo e significativo” che dimostra come la linea del governo a tutela dell’agricoltura europea trovi ascolto a Bruxelles.
Secondo il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, l’operazione garantirebbe all’Italia circa 10 miliardi di euro in più, mentre a livello europeo l’incremento complessivo potrebbe arrivare a 94 miliardi, portando il budget agricolo a circa 387 miliardi in sette anni. Anche la Francia, finora critica, mostra segnali di apertura: Emmanuel Macron ha rivendicato il rafforzamento della Pac come una vittoria della “mobilitazione” a difesa della sovranità agricola.
Se il via libera dei 27 arriverà nei prossimi giorni, la presidente von der Leyen potrebbe recarsi in Sud America già la prossima settimana per la firma dell’accordo, prevista in Paraguay. In un contesto geopolitico segnato dalle tensioni con gli Stati Uniti e dall’instabilità globale, l’intesa con il Mercosur assume per l’Ue un valore strategico: accesso a un mercato di 270 milioni di consumatori e una riduzione stimata di 4 miliardi di euro l’anno sui costi delle esportazioni europee.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia