06 Gennaio 2026
Meloni, Macron, Carney, Trump e Starmer, fonte: imagoeconomica
I leader Ue, compreso Meloni, hanno rilasciato una dichiarazione sulla Groenlandia, tornata nelle mire di Trump. Una dichiarazione che fa il punto e che illustra come, per l'Europa "la Groenlandia appartiene al suo popolo, fa parte della Nato ed i suoi confini sono un principio inviolabile". Tuttavia, secondo The Economist, il presidente americano starebbe lavorando ad un accordo di associazione con l'isola che escluda la Danimarca.
Dichiarazione congiunta di Meloni, Macron, Merz, Tusk, Sanchez, Starmer e Frederiksen sulla Groenlandia. In questa si legge che "la sicurezza dell'Artico rimane una priorità fondamentale per l'Europa ed è fondamentale per la sicurezza internazionale e transatlantica. La Nato ha chiarito che la regione artica è una priorità e gli alleati europei stanno intensificando i loro sforzi. Noi e molti altri alleati abbiamo aumentato la nostra presenza, le nostre attività e i nostri investimenti per garantire la sicurezza dell'Artico e scoraggiare gli avversari. Il Regno di Danimarca, inclusa la Groenlandia, fa parte della Nato.
La sicurezza nell'Artico deve quindi essere raggiunta collettivamente, in collaborazione con gli alleati della Nato, compresi gli Stati Uniti, rispettando i principi della Carta delle Nazioni Unite, tra cui la sovranità, l'integrità territoriale e l'inviolabilità delle frontiere. Questi sono principi universali e non smetteremo di difenderli. Gli Stati Uniti sono un partner essenziale in questa impresa, in quanto alleati della Nato e attraverso l'accordo di difesa tra il Regno di Danimarca e gli Stati Uniti del 1951.
La Groenlandia appartiene al suo popolo. Spetta alla Danimarca e alla Groenlandia, e solo a loro, decidere sulle questioni che li riguardano".
Dopo il Venezuela Trump potrebbe posare le proprie attenzioni sulla Groenlandia. Il tyccon è intervenuto a proposito qualche giorno fa, dichiarando: "Abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista della sicurezza nazionale, e la Danimarca non sarà in grado di occuparsene".
Il presidente americano starebbe lavorando ad un accordo di associazione con l'isola che escluda la Danimarca. Un accordo che eviterebbe un'annessione e che avrebbe a che fare con un'intesa di tipo politico e militare, che permetterebbe a Washington di schierare più liberamente truppe ed espandere le sue infrastrutture militari.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia