17 Dicembre 2025
Nuno FG Loureiro Fonte: X @elorwelliano
Nuno F.G. Loureiro è il fisico e scienziato della fusione di 47 anni, ebreo e di nazionalità portoghese, professore al Massachusetts Institute of Technology dal 2016 e identificato da Israel National News come “pro-Israele”, ucciso a colpi d’arma da fuoco nella notte di lunedì nella sua abitazione vicino a Boston.
Loureiro è stato colpito nella sua abitazione a Brookline, nel Massachusetts. Uno studente della Boston University che vive nelle vicinanze avrebbe riferito di aver sentito 3 forti rumori durante la notte di lunedì, temendo che si trattasse di colpi di arma da fuoco.
Entrato al MIT nel 2016, Loureiro era stato nominato lo scorso anno direttore del Plasma Science and Fusion Center, uno dei più grandi laboratori dell’ateneo, che all’epoca contava oltre 250 persone al lavoro distribuite in sette edifici. Attraverso la sua attività scientifica, puntava a far progredire la tecnologia dell’energia pulita e a sviluppare nuove linee di ricerca nel campo della fusione nucleare.
Sposato, cresciuto a Viseu, nel Portogallo centrale, Loureiro aveva studiato a Lisbona prima di conseguire un dottorato a Londra, secondo quanto riferito dallo stesso MIT. Prima di approdare al prestigioso ateneo statunitense, era stato ricercatore presso un istituto per la fusione nucleare a Lisbona.
Secondo molti, il professore aveva posizioni pro Israele, tant'è che nella sua abitazione sarebbe visibile una bandiera con scritto "Stand with Israel".

“Ha fatto brillare una luce intensa come mentore, amico, insegnante, collega e leader, ed era universalmente ammirato per il suo modo di fare eloquente e compassionevole”, ha dichiarato Dennis Whyte, professore di ingegneria e già direttore del Plasma Science and Fusion Center del MIT, a una pubblicazione del campus.
Sul caso è intervenuto anche il miliardario ebreo Bill Ackman, che ha evocato un possibile collegamento con l’Iran. In un post successivamente cancellato su X, Ackman ha chiesto: “Gli iraniani hanno ucciso uno dei nostri scienziati nucleari?”.

Ackman ha inoltre condiviso un post di Laura Loomer sulla sparatoria che ha coinvolto il professore del MIT. “La polizia afferma che l’attentatore è in fuga. Questa sparatoria arriva dopo che sabato un uomo armato ha aperto il fuoco in un’aula della Brown University, dove il professore che solitamente occupa l’aula colpita è ebreo e pro-Israele. Qualcuno sta tendendo imboscate alle università d’élite della East Coast cercando di assassinare professori ebrei e pro-Israele durante Hanukkah? Entrambi i responsabili sono in fuga. È lo stesso attentatore?”, ha scritto Loomer su X.
Al momento, nessun sospetto è stato ancora fermato, mentre l’indagine resta in corso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia