04 Dicembre 2025
Fonte: Imagoeconomica
L'ex ambasciatore Stefano Sannino si è dimesso dal ruolo di dg Mena in Commissione europea dopo l'inchiesta sulla corruzione in Ue. Il 59enne ha deciso di lasciare il ruolo citando la necessità di tutelare l'operato della Direzione generale. L'ex ambasciatore ha affermato di non ritenere più "appropriato continuare" nel ruolo di direttore generale Mena e che andrà in pensione alla fine di dicembre.
Stefano Sannino si è dimesso dal ruolo di direttore generale per il Medio Oriente, il Nord Africa e il Golfo Persico, per via del suo coinvolgimento nell'indagine dell'Eppo su un presunto uso improprio di fondi Ue.
In un messaggio interno al personale inviato mercoledì, Sannino ha confermato di essere stato interrogato in relazione a un progetto portato avanti durante il suo mandato di segretario generale del servizio diplomatico dell'UE, il SEAE. L'ex ambasciatore ha affermato di essere "fiducioso nel lavoro dei magistrati e fiducioso che tutto verrà chiarito". Sannino è stato arrestato e poi rilasciato martedì sera dopo essere stato indicato come sospettato nell'inchiesta per frode che sta scuotendo Bruxelles. Assieme a lui anche l'ex ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini e il dirigente del Collegio d'Europa Cesare Zegretti.
"La Direzione generale deve restare concentrata sulla propria attività e attuare l'ambizioso programma che abbiamo elaborato", ha scritto nella mail Sannino. Il vice direttore generale Michael Karnitschnig assumerà immediatamente il ruolo di direttore ad interim. Si tratta della prima dimissione in seguito all'indagine sempre più ampia che ha coinvolto il SEAE e il Collegio d'Europa.
L'indagine riguarda il progetto per l'Accademia diplomatica dell'Unione europea - un programma di formazione di nove mesi per giovani diplomatici negli Stati membri - che è stato assegnato dal Servizio europeo per l'azione esterna al Collegio d'Europa in Belgio, per il periodo 2021-2022, a seguito di una gara d'appalto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia