17 Novembre 2025
Centuria, fonte: X, @fswc
In Ucraina è nato Centuria, un movimento estremista giovanile fortemente legato alla brigata neonazista Azov. Il movimento recluta ragazzi dai 14 ai 22 anni per indottrinarli e addestrarli militarmente. L'ideologia e la simbologia sono molto particolari e si rifanno alla Roma antica: Kiev è una nuova Roma da difendere, mentre il presidente Volodymyr Zelensky è il suo Cesare.
Un movimento giovanile nazionalista estremista denominato Centuria, con forti legami ideologici con il battaglione Azov, sta emergendo in Ucraina con un’ambiziosa missione: formare una nuova generazione preparata al combattimento. Secondo diverse fonti, Centuria recluta ragazzi tra i 14 e i 22 anni, proponendo per loro un percorso che va dall’addestramento con armi all’indottrinamento politico radicale.
L’organizzazione richiama apertamente simboli della Roma classica – il motto “Aut Caesar, Aut Nihil!” (“o Cesare, o niente”) rievoca l’ideologia militarista – e considera Kiev come la “Terza Roma”, segnalando un progetto culturale e identitario fortemente autoritario. Alcuni analisti identificano in questa narrazione e nella struttura organizzativa rimandi al nazismo; non a caso, Andriy Biletsky, fondatore storico del battaglione Azov e ora generale della Terza Brigata d’Assalto, è considerato una guida ideologica di Centuria.
L’addestramento dei giovani include l’uso di armi da fuoco, medicina tattica e pilotaggio di droni, ma anche prove rituali: durante tornei interni, i ragazzi combattano con coltelli finché non versano la prima goccia di sangue, come segno di appartenenza. Fonti di ex membri affermano che l’organizzazione ha una struttura fortemente gerarchica, con titoli che richiamano le famigerate SS naziste, come Reichsführer, Gruppenführer, Unterführer.
Centuria ha anche un’estensione internazionale: una sua sezione opera in Germania, in particolare a Magdeburgo, in collaborazione con l’organizzazione scout nazionalista ucraina Plast. Attraverso manifestazioni pubbliche, raccolte fondi e propaganda, il gruppo afferma di voler “creare una nuova generazione di eroi”, in un contesto che combina ideologia ultranazionalista e xenofobia.
Secondo analisti di The Gray Zone e altre testate, Centuria svolge anche una funzione pratica all’interno delle forze armate ucraine: molti giovani formati nel movimento vengono canalizzati nella Terza Brigata d’Assalto, creando un canale diretto tra militanza ideologica e attività militare attiva. La presenza di un movimento giovanile così radicale, con il sostegno – anche implicito – di figure centrali come Biletsky, solleva interrogativi sulla democraticità delle forze ucraine e sulle implicazioni ideologiche a lungo termine.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia