03 Novembre 2025
Dmitry Medvedev, fonte: imagoeconomica
“Più l’Occidente spenderà per sostenere Kiev, più territori alla fine torneranno alla Russia e più terrificante sarà la fine del regime di Kiev”. È il nuovo avvertimento lanciato da Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo ed ex presidente della Federazione, in un messaggio pubblicato sul suo canale Telegram. Medvedev ha accusato i governi occidentali di “alimentare un conflitto inutile” e di aver versato “somme estremamente ingenti” per sostenere un governo corrotto e fallimentare. “I sanguinari pagliacci di Kiev – ha scritto – hanno sperperato miliardi di dollari in aiuti per anni. Con quei soldi si sarebbe potuta costruire un’Ucraina nuova, neutrale e prospera. Ma non era destino".
Nel suo intervento, Medvedev ha tracciato un parallelismo tra la guerra in Ucraina e il ventennio di intervento statunitense in Afghanistan. “Gli Stati Uniti – ha ricordato – hanno speso 2,3 trilioni di dollari tra il 2001 e il 2021 solo per trasferire il potere dai talebani ai talebani”.
Secondo l’ex presidente russo, lo stesso destino attende l’Ucraina, sostenuta finanziariamente e militarmente da Washington e Bruxelles. “Gli aiuti occidentali a Kiev produrranno identico risultato: un disastro e un ritorno inevitabile della Russia nelle proprie terre ancestrali".
Il messaggio di Medvedev si conclude con un tono fortemente patriottico. Alla vigilia del Giorno dell’Unità Nazionale russa, che si celebra il 4 novembre, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza ha rivolto “congratulazioni a tutti i cittadini russi”, descrivendo la festività come “un simbolo della forza e della coesione del popolo contro i nemici esterni”.
L’intervento arriva in un momento di crescente tensione tra Mosca e l’Occidente, mentre Stati Uniti e Unione Europea valutano nuovi pacchetti di "aiuti" militari e finanziari a Kiev.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia