02 Novembre 2025
Harrison Ford non ha bisogno di sceneggiature quando parla del futuro del pianeta. A 83 anni, l’attore che ha incarnato Han Solo e Indiana Jones non recita più la parte dell’eroe: la vive, e la sua rabbia è reale. In un’intervista al Guardian, Ford ha definito Donald Trump “a”, accusandolo di ignoranza, arroganza e cupidigia.
“Trump non ha politiche, ha solo capricci”, ha detto. “Mi spaventa a morte. È uno strumento dello status quo, un uomo che fa soldi mentre il mondo va a rotoli”. Parole pesanti, ma lucidissime. Per Ford, l’attacco dell’ex presidente americano alle politiche ambientali non è solo una questione politica: è una minaccia esistenziale.
Durante un recente discorso alle Nazioni Unite, Trump aveva liquidato la crisi climatica come “la più grande truffa mai perpetrata al mondo”, invitando i Paesi a liberarsi dalla “truffa verde” e tornare a dipendere dal petrolio e dai confini chiusi.
Ford, da anni impegnato nella difesa della Terra, non nasconde la sua indignazione. “L’ignoranza e la perfidia di chi nega la scienza sono il vero male del nostro tempo”, ha affermato. “Il cambiamento climatico non è un dibattito. È un fatto. E chi lo ignora è complice della distruzione".
Nessuna battuta d’effetto, nessuna finzione. Solo un uomo che, come i suoi personaggi, combatte contro l’avidità e la paura — ma questa volta, senza effetti speciali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia