Israele, capo staff di Netanyahu Braverman nominato ambasciatore in Uk, accusato di aver alterato orario conversazioni del primo ministro il 7 ottobre

Braverman è indagato per sospetta falsificazione e frode in relazione alla presunta alterazione illegale di documenti. È sospettato di aver alterato l'orario indicato in cui Netanyahu ha impartito le prime istruzioni al suo segretario militare Avi Gil su come affrontare l'attacco di Hamas, la mattina del 7 ottobre 2023

Il capo dello staff di Netanyahu, Tzachi Braverman, è stato nominato ambasciatore di Israele nel Regno Unito. La nomina è avvenuta l'ultimo giorno del mandato dell'ambasciatrice Tzipi Hotovely. Braverman è stato selezionato dal Comitato consultivo per le nomine senior. La sua nomina dovrà essere confermata dal governo, ma è molto probabile che verrà approvata. Braverman è indagato per sospetta falsificazione e frode in relazione alla presunta alterazione illegale di documenti. È sospettato di aver alterato l'orario indicato in cui Netanyahu ha impartito le prime istruzioni al suo segretario militare Avi Gil su come affrontare l'attacco di Hamas, la mattina del 7 ottobre 2023. 

Israele, capo staff di Netanyahu Braverman nominato ambasciatore in Uk: ecco le accuse

Nomina controversa per il prossimo ambasciatore di Israele nel Regno Unito. Tzachi Braverman, capo dello staff di Netanyahu e amico del primo ministro, è infatti coinvolto in alcune vicende giudiziarie non banali. Il funzionario è stato indagato con l'accusa di aver alterato i verbali della conversazione di Netanyahu con il suo segretario militare avvenuta la mattina del 7 ottobre. Braverman avrebbe cambiato l'orario della prima conversazione: 6:29 del mattino invece delle 9:40.

L'ufficio di Netanyahu ha sempre provato a negare le accuse di cattiva condotta di Braverman, definendole "un'altra completa invenzione che fa parte di una caccia alle streghe mediatica senza precedenti contro l'ufficio del Primo Ministro in tempo di guerra, progettata per insabbiare i gravi fallimenti di altri nella notte del 7 ottobre". Anche Braverman ha negato le accuse, definendole "calunnia" e "incitamento selvaggio".

In passato, Braverman è stato anche oggetto di polemiche per un altro caso: avrebbe tentato di influenzare il Comitato per la selezione dei giudici affinché promuovesse la moglie a giudice del tribunale distrettuale.

Chi è Tzachi Braverman

Laureato in giurisprudenza presso l'Università Bar-Ilan, Braverman ha iniziato la sua carriera come portavoce del comune di Ness Ziona e direttore generale delle sue istituzioni educative e culturali, prima di passare alla politica nazionale e guidare la campagna del 2013 per il Likud. Braverman ha ricoperto l'incarico di segretario di gabinetto dal 2016 al 2020 durante il precedente mandato di Netanyahu.