23 Luglio 2025
Von der Leyen e Trump, fonte: imagoeconomica
L'Ue ha annunciato una lista unica di controtariffe contro gli Usa da 93 miliardi di euro. Una cifra spropositata in risposta ai dazi del 30% imposti da Washington al Vecchio continente. Le controtariffe partiranno dal 7 agosto. La Commissione Ue ha deciso di accorpare i due elenchi di controdazi messi a punto finora, una prima lista di misure da 21 miliardi, una seconda da 72. Un portavoce ha dichiarato che "la priorità è il negoziato ma parallelamente continua la preparazione delle contromisure". Tuttavia, si tratta probabilmente di una fuga in avanti in quanto la via da seguire dovrebbe essere proprio quella del negoziato. Trump è un "deal maker", e più volte nel recente passato ha imposto i dazi con lo scopo di arrivare ad un accordo vantaggioso per entrambe le parti.
La risposta dell'Ue ai dazi imposti dagli Usa è una lista unica di controtariffe da 93 miliardi di euro che partiranno dal 7 agosto. La Commissione ha unificato i due elenchi che aveva preparato per rispondere a Washington nei prossimi giorni sottoporrà le contromisure ai Paesi membri.
La strada del negoziato sembra quindi superata, nonostante le dichiarazioni del commissario Ue Sefcovic, oggi a colloquio con il segretario Lutnick: "L'obiettivo principale dell'Ue è raggiungere un risultato negoziato con gli Stati Uniti. Sono in corso intensi contatti a livello tecnico e politico".
Secondo fonti vicine alla Commissione Ue, la Casa Bianca starebbe esercitando pressioni sul fronte delle Big Tech e sul settore farmaceutico, ed avrebbe chiesto l'esclusione di alcune aziende di questi due settori dall'applicazione delle tariffe. In cambio, Washington potrebbe abbassare dal 30 al 15% la soglia tariffaria contro le merci Ue.
Intanto Von der Leyen minaccia Trump: "Stiamo lavorando per ristabilire il nostro partenariato con gli Stati Uniti su basi più solide. Ma sappiamo anche che l’87% del commercio globale avviene con altri Paesi, molti dei quali alla ricerca di stabilità e opportunità".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia