Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vietnam, naufragato battello Wonder Sea con 53 turisti a bordo nella baia di Ha Long: oltre 34 i morti, 19 i dispersi

Il maltempo travolge un battello turistico nella baia patrimonio Unesco: soccorsi ostacolati dalla tempesta tropicale e dalla complessa geografia della zona

19 Luglio 2025

Naufragio in Vietnam

Naufragio in Vietnam, fonte: X, @TRTWorldNow

Tragedia in Vietnam, dove il battello Wonder Sea, con a bordo 53 turisti, è naufragato nella baia di Ha Long. I morti sarebbero oltre 34, mentre 19 i dispersi, ma il maltempo potrebbe aggravare il bilancio.

Vietnam, naufragato battello Wonder Sea con 53 turisti a bordo nella baia di Ha Long: oltre 34 i morti, 19 i dispersi

È di oltre 34 morti il bilancio provvisorio del drammatico naufragio del Wonder Sea, un battello turistico che trasportava 53 persone tra turisti e membri dell’equipaggio, capovolto oggi nella baia di Ha Long, nel nord del Vietnam. L’incidente è avvenuto intorno alle 13:45, ora locale, di sabato 19 luglio, quando una violenta burrasca ha investito l’imbarcazione, facendo finire in acqua la maggior parte dei passeggeri. Decine di persone risultano ancora disperse.

Le autorità della provincia di Quang Ninh hanno immediatamente mobilitato la Guardia di frontiera e mezzi civili per partecipare alle operazioni di soccorso, che continuano senza sosta nonostante il maltempo renda estremamente difficile il lavoro dei soccorritori. La baia, con i suoi 1.500 chilometri quadrati costellati da circa 2.000 isolotti, è un’area complessa da pattugliare anche in condizioni normali.

All’origine della tragedia c’è la tempesta tropicale Wipha, che nelle prime ore di oggi ha colpito il Mar Cinese Meridionale. I venti hanno raggiunto forza 9, con raffiche fino a forza 12, causando mareggiate, piogge torrenziali e frane in tutto il nord del Vietnam. A Hanoi, la capitale, forti raffiche hanno abbattuto alberi e reso impraticabili molte strade della città. La provincia di Cao Bang e la stessa Quang Ninh sono tra le più colpite.

Il ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente ha diramato un comunicato urgente invitando le autorità locali ad attuare piani di emergenza, a sorvegliare le attività di navigazione e a predisporre eventuali evacuazioni preventive nelle aree a rischio.

La baia di Ha Long, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, è una delle mete turistiche più iconiche del Vietnam, visitata ogni anno da milioni di persone attratte dai suggestivi paesaggi marini.

Le autorità temono che il bilancio delle vittime possa aggravarsi ulteriormente nelle prossime ore. Le ricerche continuano nella speranza di trovare sopravvissuti, ma le condizioni meteorologiche restano proibitive.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x