Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pfizer, la direttrice degli affari aziendali Sally Susman si dimette dopo 18 anni, la decisione legata al Pfizergate sul vaccino Covid

Pfizer sta effettuando una ristrutturazione aziendale da questo punto di vista, ma è probabile che la decisione di Susman sia legata allo scandalo Pfizergate che ha principalmente coinvolto Ursula von der Leyen, oltre che la stessa azienda

09 Luglio 2025

Pfizer, la direttrice degli affari aziendali Sally Susman si dimette dopo 18 anni, la decisione legata al Pfizergate sul vaccino Covid

Fonte: Facebook, @Sally Susman

La direttrice degli affari aziendali di Pfizer Sally Susman si è dimessa dopo 18 anni all'interno dell'azienda. Susman è stata una figura chiave in Pfizer, avendo gestito per quasi due decenni le comunicazioni pubbliche. Pfizer sta effettuando una ristrutturazione aziendale da questo punto di vista, ma è probabile che la decisione di Susman sia legata allo scandalo Pfizergate che ha principalmente coinvolto Ursula von der Leyen, oltre che la stessa Pfizer. Il caso è legato all'acquisto per sms con il ceo di Pfizer Albert Bourla di 1,8 miliardi di dosi di vaccino Covid su 4,2 miliardi totali, per 35 miliardi di euro. Un caso del quale il tribunale Ue si è occupato dopo una denuncia presentata dal New York Times: l'ex ministra tedesca è di fatto stata obbligata a rendere legittimo l'accesso gli atti.

Pfizer, la direttrice degli affari aziendali Sally Susman si dimette dopo 18 anni, la decisione legata al Pfizergate sul vaccino Covid

Sally Susman lascia la direzione degli affari aziendali di Pfizer. È entrata nell'azienda nel 2007, e nel corso del tempo si è occupata di comunicazioni, responsabilità aziendale, ESG, relazioni con il governo e le politiche globali, relazioni con gli investitori e difesa dei pazienti. Ed è stata una delle principali promotrici del vaccino Covid.

Le sue mansioni verrano divise tra cinque dirigenti dell’azienda. La dirigente non è l'unica a lasciare in quanto anche quattro dei suoi principali vice faranno lo stesso. Coloro che assumeranno i compiti di Susman valuteranno ciascuna divisione "per potenziali semplificazioni e riduzioni dei costi", ha scritto il ceo di Pfizer Albert Bourla nel messaggio aziendale. 

Pfizer è adesso anche obbligata a tagliare più di 7 miliardi di dollari dalle sue spese fino al 2027. Il motivo? Il significativo calo di domanda del vaccino Covid rispetto a qualche anno fa. Un motivo ovvio ed evidente considerando che quegli anni sono ormai alle spalle e che la popolazione ha anche conosciuto gli effetti avversi del vaccino Covid tramite numerosi studi. Il rischio di finire vittima di una delle reazioni possibilmente letali ha sicuramente fatto desistere tantissime persone ad inocularsi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x