Incontro Trump-Netanyahu a Washington, sul tavolo la tregua a Gaza, gli ostaggi, gli Houthi ed il nucleare iraniano
Diversi i temi di discussione nell'incontro alla Casa Bianca. Il faccia a faccia arriva dopo la fine della guerra dei 12 giorni tra Israele e Iran e dopo settimane di tensioni tra i due
Incontro tra Trump e Netanyahu a Washington, alla Casa Bianca. I due si incontreranno alle 00:30 ora italiana per discutere di diversi temi: la tregua a Gaza, il rilascio degli ostaggi, gli Houthi ed il nucleare iraniano. Non è per nulla escluso che i due possano anche affrontare il tema di un ulteriore vendita di armi degli Usa a Tel Aviv, anche se questo cozzerebbe sull'intenzione di Trump di finire il genocidio nella Striscia, almeno a parole. Parlando recentemente coi giornalisti, il tycoon è stato chiaro: "Sarò molto fermo con lui (Netanyahu, ndr), serve cessate il fuoco a Gaza e rilascio ostaggi".
Incontro Trump-Netanyahu a Washington, sul tavolo la tregua a Gaza, gli ostaggi, gli Houthi ed il nucleare iraniano
L'incontro tra Trump e Netanyahu arriva dopo una serie di eventi non di secondo piano. Uno su tutti la guerra di Israele contro l'Iran, finita dopo 12 giorni e che ha visto anche il coinvolgimento degli Usa, che hanno attaccato i siti nucleari di Fordow, Natanz ed Isfahan. Proprio il nucleare iraniano sarà uno dei temi di discussione del faccia a faccia nello Studio Ovale.
Netanyahu è per ora riuscito ad allontanare il processo per corruzione ai suoi danni grazie anche al pressing di Trump. Di facciata, il tycoon ha dichiarato: "Il processo a Bibi Netanyahu dovrebbe essere annullato immediatamente, o dovrebbe essere concessa la grazia a un grande eroe, che ha fatto così tanto per il suo Stato".
Tuttavia, secondo un retroscena del Giornale d'Italia, il presidente americano starebbe lavorando assieme alla CIA per un cambio di guida in Israele. A pesare nei rapporto già complicato tra i due sarebbe stato non solo il non cessate il fuoco completo a Gaza, ma anche l’attacco contro l'Iran. Durante una telefonata, il presidente americano aveva intimato all’omologo di non attaccare Teheran, cosa puntualmente accaduta, e che ha acuito ancora di più i rapporti tra i due.
Nel colloquio si parlerà proprio di Gaza. Il tycoon ha asserito che un accordo è possibile "entro la prossima settimana", mentre a Doha sono in corso dei colloqui che finora non hanno dato esiti.