27 Giugno 2025
fonte: Twitter @TheOnion
Negli Stati Uniti, il timerosal, componente presente in molti tipi di vaccini antinfluenzali stagionali, è stato vietato dalla commissione federale sui vaccini, costituita dal segretario alla Salute di Donald Trump, Robert F. Kennedy Jr. Il provvedimento proviene dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc): secondo gli studi condotti, il timerosal "causa autismo e porta a gravi rischi per donne incinte, oltre che a danni nello sviluppo neurologico". Non parrebbe, per ora, che il vaccino Covid sia composto da questa sostanza.
La commissione federale sui vaccini (Acip) dei Cdc riformata da Kennedy Jr. ha vietato in America l'utilizzo di vaccini antinfluenzali stagionali contenenti il timerosal, un conservante a base di etilmercurio e acido tiosalicilico scoperto negli anni '30. La sostanza è nota per essere molto più conveniente rispetto ad altre formulazioni.
Già nei primi anni 2000 il timerosal è stato rimosso dai vaccini pediatrici di routine e da molti vaccini per adulti in misura precauzionale negli Stati Uniti, mossa già eseguita da Danimarca e Svezia nei primissimi anni '90. Nel 2005 è arrivata anche la condanna dell'Unione Europea, che ha raccomandato la rimozione del timerosal da tutti i preparati vaccinali e dai farmaci.
La Cdc ha firmato oggi la sua messa al bando definitiva per "i danni al neurosviluppo dei bambini, che porta a un aumento del rischio di autismo, del disturbo da deficit dell'attenzione e di ritardo nel linguaggio". La responsabilità degli effetti collaterali del timerosal sta nella quantità di mercurio cumulativa, che potrebbe essere tossica per l'organismo umano.
Uno dei medici che hanno proposto il divieto del conservante in America, Lyn Redwood, ha fatto sapere non solo del rischio di autismo e dei problemi di sviluppo cognitivo, ma anche che: "Il timerosal è una sostanza neurotossica, è dannosa anche per le donne incinte e i bambini".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia