Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

L'errore di rovesciare il governo iraniano, tutte le conseguenze negative di situazioni analoghe: dall'Afghanistan all'Iraq alla Libia

Il 'regime change’ in Iran è una follia. Ci stiamo facendo trascinare tutti nella guerra privata di un terrorista internazionale come Netanyahu

20 Giugno 2025

Iran: Khamenei grazia migliaia di detenuti, ma nel mirino della polizia altri due giornalisti

Leggiamo pigolii dei vertici della Commissione europea che parla di diritto all’autodifesa di Israele, e le affermazioni del cancelliere tedesco Merz, che addirittura ci viene a raccontare che Israele sta lavorando per noi. Come se, non bastando le bufale sulla prossima invasione russa, adesso dovessimo pensare anche al prossimo attacco nucleare dell’Iran. Intanto, non è detto da nessuna parte che l’Iran fosse vicino all’atomica, anzi i servizi americani pochi mesi fa l’avevano smentito. E oggi Trump ha smentito i suoi servizi segreti che aveva nominato lui. In ogni caso, se uno ha l’atomica, non è detto che il giorno dopo la usi.

Si sta riproducendo la stessa grande menzogna che si raccontò delle armi di distruzione di massa di Saddam Hussein per giustificare una guerra di ‘regime change’ in Iraq, esattamente come quella che viene definita oggi per l’Iran, perché, appunto, dobbiamo cambiare a suon di bombe il regime iraniano. Dopodiché in Iran improvvisamente 90 e passa milioni di persone, dopo 30 anni di rivoluzione islamica, diventeranno tutti laici, filo americani, filo occidentali e filo israeliani e avremo un governo democratico come quelli che piacciono a noi e che però non sono mai arrivati al termine di un’operazione di ‘regime change'.

In Afghanistan dai talebani deboli siamo passati ai talebani invincibili, in Iraq siamo passati da Saddam Hussein all’Isis, in Siria siamo passati da Assad ad al-Jolani. In Libano, quando hanno fatto il regime change, hanno cacciato Arafat e sono arrivati gli Hezbollah. In Palestina hanno indebolito l’Olp ed è arrivata Hamas, in Libia al posto di Gheddafi è arrivato il caos tribale con Al-Sisi, per non parlare di Algeria e Tunisia.

Il 'regime change’ in Iran è una follia. Ci stiamo facendo trascinare tutti nella guerra privata di un terrorista internazionale come Netanyahu, che non ha la più pallida idea di quale sia l’obiettivo di questa guerra, perché è tutto tattica. Lui sta solo comprando tempo per salvarsi la poltrona. E Trump è diventato il suo rimorchio.

di Marco Travaglio

Fonte: ilfattoquotidiano.it

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x