19 Maggio 2025
È terminata la telefonata di 2 ore tra Trump e Putin. Una telefonata nel corso della quale si è parlato di quanto andato in scena in Turchia pochi giorni fa durante i negoziati, della divisione dei territori e della neutralità dell'Ucraina, oltre che dei prossimi passi. Il presidente russo è stato il primo a parlare e a dichiarare: "Un cessate il fuoco con l'Ucraina sarà possibile solo una volta raggiunti accordi appropriati. Siamo pronti a lavorare con Kiev su un memorandum per i futuri colloqui di pace. Sì a compromessi, ma eliminare cause della crisi". Prima di sentire Putin, Trump aveva avuto una chiamata anche con Zelensky. Il tycoon ha chiesto "negoziati subito".
La telefonata tra Trump e Putin è durata 2 ore. Il primo a parlare ed a dare un resoconto è stato il presidente russo, che ai giornalisti ha detto: "Innanzitutto ho ringraziato il presidente degli Stati Uniti per il sostegno fornito dagli Usa alla ripresa dei negoziati diretti tra Russia e Ucraina sulla possibilità di concludere un accordo di pace, in merito alla ripresa dei colloqui che, come è noto, erano stati interrotti dalla parte ucraina nel 2022".
"Il presidente degli Stati Uniti ha espresso la sua posizione sulla cessazione delle ostilità, un cessate il fuoco. E da parte sua, ha anche osservato che anche la Russia sostiene una soluzione pacifica della crisi ucraina. Dobbiamo semplicemente individuare i percorsi più efficaci per raggiungere la pace".
"Ho appena concluso la mia telefonata di due ore con il Presidente russo Vladimir Putin. Credo che sia andata molto bene. La Russia e l'Ucraina inizieranno immediatamente i negoziati per un cessate il fuoco e, cosa più importante, per la fine della guerra”, ha scritto il presidente Usa, Donald Trump, su Truth.
"Le condizioni per questo saranno negoziate tra le due parti, perché solo loro conoscono dettagli di un negoziato che nessun altro potrebbe conoscere", ha aggiunto.
"Ho informato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, il presidente della Francia Emmanuel Macron, la prima ministra dell'Italia Giorgia Meloni, il cancelliere della Germania Friedrich Merz e il presidente della Finlandia Alexander Stubb, durante una telefonata, subito dopo quella con Putin", ha detto il presidente Usa Donald Trump.
"La Russia vuole avviare un commercio su larga scala con gli Stati Uniti una volta concluso questo catastrofico 'bagno di sangue', ed io sono d'accordo. La Russia ha un'incredibile opportunità di creare enormi quantità di posti di lavoro e ricchezza. Il suo potenziale è illimitato", ha poi concluso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia