Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, bombardamento Idf sul campo profughi di Nuseirat, colpiti 3 edifici con persone all'interno, 12 morti, i sopravvissuti: "Sembrava un terremoto"

Chi è sopravvissuto all'attacco lo ha descritto come "un terremoto che ha distrutto l'intero edificio".

30 Aprile 2025

Gaza, Abbas: “Israele vuole svuotare Striscia dai palestinesi”, al nord “oltre 770 morti in 19 giorni”, 16 vittime raid Idf a Nuseirat

Gaza, fonte LaPresse

L'Idf ha bombardato il campo profughi di Nuseirat, nella parte centrale della Striscia di Gaza, causando oltre 12 morti. Secondo quanto riportato dai testimoni, sarebbero stati condotti 3 attacchi separati che avrebbero coinvolto altrettanti edifici, colpiti mentre le persone, per la maggior parte sfollati palestinesi, si trovavano all'interno. "Sembrava di assistere a un terremoto" dicono i sopravvissuti. 

Gaza, bombardamento Idf sul campo profughi di Nuseirat, colpiti 3 edifici con persone all'interno, 12 morti, i sopravvissuti: "Sembrava un terremoto"

Chi è sopravvissuto all'attacco lo ha descritto come "un terremoto che ha distrutto l'intero edificio". In un edificio, sei persone sono state uccise in un singolo attacco; a seguito degli altri due bombardamenti, altrettante persone sono rimaste uccise, tutte appartenenti alla stessa famiglia. I soccorritori stanno ancora scavando tra le macerie per individuare altri eventuali vittime. Decine i feriti. 

Gli attacchi continuano anche nel resto della Striscia di Gaza. A nord, numerosi appartamenti sono stati rasi al suolo sotto i colpi dell’artiglieria pesante e dei raid aerei. A Jabalia, teatro di bombardamenti incessanti da quando è stato violato il cessate il fuoco, tre membri di una stessa famiglia sono rimasti uccisi. A Gaza City, un pescatore ha perso la vita questa mattina presto, colpito mentre cercava di calare la barca in mare. A Khan Younis e ad al-Mawasi l'Idf ha bombardato le zone sicure, colpendo con i missili le tende degli sfollati palestinesi, causando otto morti.

A peggiorare la situazione nella Striscia c'è anche la crisi sanitaria; a causa del blocco degli aiuti umanitari imposto da Israele, gli ospedali sono sopraffatti dal numero crescente di feriti e non ricevono medicine e farmaci. Secondo quanto riportato da alcuni medici mancherebbero anche i farmaci più comuni, come gli antidolorifici. La maggior parte delle strutture ospedaliere è stata bombardata ed è distrutta o non completamente funzionante. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x