Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Covid, Casa Bianca: “Virus creato e uscito da laboratorio a Wuhan”, presentati i 5 punti sulla “vera origine” della pandemia

Nella nuova versione del sito Covid.gov, la Casa Bianca promuove la tesi della fuga da laboratorio e rilancia Donald Trump come simbolo della "verità sull’origine del virus"

19 Aprile 2025

Covid uscito da laboratorio Wuhan

Fonte: Covid.gov

La Casa Bianca ha pubblicato una nuova versione del sito Covid.gov, che presenta apertamente la teoria della fuga da laboratorio come la "vera origine" della pandemia da Covid-19. Infatti, secondo quanto riportato dai 5 punti a sostegno della tesi, “il virus è stato creato ed è uscito da un laboratorio a Wuhan”.

I 5 punti sulla “vera origine” del Covid presentati dalla Casa Bianca: “Virus creato in laboratorio”

Il portale, precedentemente focalizzato su vaccini, test e prevenzione, ha radicalmente cambiato volto: campeggia ora un'immagine a figura intera dell’ex presidente Donald Trump, mentre vengono criticate duramente le politiche dell’amministrazione Joe Biden. Ma non solo. Nel mirino del sito finisce anche Anthony Fauci, l’ex "esperto di pandemia" dell’amministrazione Biden, accusato di aver sostenuto "la narrazione secondo cui il Covid-19 avrebbe avuto origine naturale".

Il sito illustra 5 punti chiave che intendono rafforzare la teoria della fuga di laboratorio, attirando nuovamente l’attenzione su Wuhan, la città dove è stato individuato il primo caso noto di coronavirus e sede dell’Istituto di Virologia cinese, considerato da tempo al centro del dibattito:

  1. Il virus possiede una caratteristica biologica che non si trova in natura.
  2. I dati mostrano che tutti i casi di COVID-19 derivano da un’unica introduzione nell’uomo. Questo contrasta con le pandemie precedenti, in cui si sono verificati molteplici eventi di spillover.
  3. Wuhan ospita il principale laboratorio cinese di ricerca sulla SARS, che ha una storia di esperimenti di gain-of-function (alterazione genetica e potenziamento degli organismi) condotti con livelli di biosicurezza inadeguati.
  4. Ricercatori dell’Istituto di Virologia di Wuhan (WIV) si sarebbero ammalati con sintomi simili al COVID nell’autunno del 2019, mesi prima della scoperta ufficiale del virus nel mercato all’aperto.
  5. Secondo quasi tutte le misure scientifiche, se ci fossero prove di un’origine naturale, sarebbero già emerse. Ma così non è stato.

Proprio quest’ultima frase viene ripetuta anche all’interno del sito: "Secondo quasi tutti i parametri scientifici, se ci fossero state prove di un'origine naturale, sarebbero già emerse. Ma non è successo".

La reazione di Pechino non si è fatta attendere: la Cina ha bollato la teoria come "estremamente improbabile", accusando gli Stati Uniti di strumentalizzare politicamente la pandemia per attaccare il governo cinese.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x