04 Aprile 2025
Il Pentagono ha ordinato alla biblioteca della US Naval Academy, tramite il segretario alla Difesa Pete Hegseth, la rimozione di 400 libri con contenuti legati alla comunità LGBTQIA+ e "Gender Fluid". Secondo il governo, questi contenuti potrebbero compromettere l’efficienza e l’unità delle forze armate.
Il Pentagono ha disposto la rimozione di circa 400 libri dalla biblioteca della US Naval Academy, in un'operazione mirata a eliminare contenuti legati alla diversità, equità e inclusione (DEI). Secondo fonti ufficiali statunitensi, la decisione è stata imposta dall'ufficio del segretario alla Difesa, Pete Hegseth, ed eseguita con estrema rapidità in previsione della sua visita all'istituzione militare.
L'ordine ai funzionari dell'Accademia Navale è stato impartito la scorsa settimana, avviando un processo di revisione che inizialmente ha individuato circa 900 volumi da esaminare. Al termine della selezione, lunedì scorso è stata avviata la rimozione di circa 400 testi, operazione conclusa prima dell'arrivo di Hegseth il giorno successivo. Fonti interne sottolineano che la visita del segretario alla Difesa era stata programmata in precedenza e non era direttamente collegata alla purga della biblioteca.
La misura si inserisce nella più ampia campagna dell'amministrazione di Donald Trump per eliminare i programmi DEI dalle istituzioni federali. Il governo ha infatti accelerato l'eliminazione di iniziative legate alla diversità e all'inclusione, sostenendo che tali programmi possano compromettere l'efficienza e l'unità delle forze armate.
Al momento non è stato reso pubblico un elenco ufficiale dei libri rimossi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia