Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni in Ucraina, Zelensky avvia i preparativi per il voto in estate, alle urne solo con cessate il fuoco totale e senza legge marziale, confermate anticipazioni del GdI

Confermate le anticipazioni del GdI su nuove elezioni in Ucraina, dovrebbero svolgersi in estate

31 Marzo 2025

Zelensky a Roma, strade chiuse per l'incontro con il Papa e Meloni. Vaticano: "Per adesso faccia a faccia non rimane pubblico"

Zelensky

Come anticipato dal Giornale d'Italia, l'Ucraina torna a votare. Secondo quanto riportate dall'Economist, il presidente ucraino Volodymir Zelensky avrebbe dato istruzioni per avviare i preparativi di voto per questa estate, anche se la data precisa non è ancora stabilita. Le elezioni potranno avvenire solo in caso di cessate il fuoco totale, condizione per cui stanno lavorando il presidente Trump e i suo inviati insieme alle delegazioni di Mosca e Kiev, e nel caso in cui la Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino, non rinnovi la legge marziale. Secondo i sondaggi il favorito per sostituire Zelensky sarebbe Valerij Zaluzhnyi, ex comandante delle Forze Armate dell'Ucraina.

Elezioni in Ucraina, Zelensky avvia i preparativi per il voto in estate, confermate anticipazioni del GdI

Secondo le fonti citate dall'Economist, Zelensky starebbe pensando di voler precedere "velocemente, per lasciare poco tempo all'opposizione di organizzarsi e non lasciare spazio a un disgregamento dell'unità nazionale". Di fatto, secondo quanto anticipato dal Giornale d'Italia, l'attuale presidente ucraino non è favorito in caso si vada alle urne: oltre ad essere in carica nonostante il suo mandato sia terminato, secondo i sondaggi la sua popolarità è calata e circa il 60% degli ucraini preferirebbe che Zelensky non si ricandidasse. Il favorito sarebbe invece Valerij Zaluzhnyi, ex comandante delle Forze Armate costretto alle dimissioni dal leader ucraino e inviato a Londra come ambasciatore. I sondaggi comunque darebbero Zaluzhnyi favorito al 41,4% contro il 23,7% di Zelensky

Si andrà alle urne però solo in caso si raggiunga un cessate il fuoco totale e se la legge marziale non sarà più in vigore: è proprio questa legge che impedisce lo svolgersi di nuove elezioni nel paese, motivo per il quale Zelensky è ancora in carica. Entro il prossimo 5 maggio la Verkhovna Rada dovrà votare se estenderla o meno. La legge marziale è in vigore dal 2022, quando è scoppiato il conflitto.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x