25 Marzo 2025
Fonte: X@SprinterObserve
Alla vigilia del summit dei "volenterosi" previsto a Parigi nella giornata di giovedì, Zelensky vola a Parigi per un incontro previo con il presidente francese Macron. L'obiettivo è "preparare la riunione sulla pace e la sicurezza per l'Ucraina", ha fatto sapere con una nota l'Eliseo. La notizia arriva al termine dei colloqui di Riad i cui "dettagli verranno annunciati successivamente", è stato riferito alla stampa.
L'Eliseo ha fatto sapere in una nota che mercoledì ospiterà il presidente Zelensky per un incontro previo in vista del summit dei "volenterosi" che si terrà nella giornata di giovedì. Come ha sottolineato la fonte del governo, la cena "consentirà ai due dirigenti di preparare la riunione sulla pace e la sicurezza per l'Ucraina". Durante la riunione tra i "volenterosi" europei i temi all'ordine del giorno saranno: la definizione del supporto a breve termine per l'esercito ucraino; la difesa di un modello di esercito ucraino sostenibile per prevenire un'invasione russa; l'elaborazione delle "garanzie di sicurezza" che gli eserciti europei sono in grado di fornire.
Il Presidente Macron ha ribadito che la Francia "farà della continuazione e del rafforzamento del sostegno militare e finanziario all’Ucraina la sua priorità assoluta", in un atteggiamento del capo dell'Eliseo che a partire dall'intervento di Trump per la risoluzione del conflitto, è sempre più aggressivo nei confronti della Russia. Nella cena di domani tra Zelensky e Macron verrà definita l'agenda del giorno di domani con la riunione dei "volenterosi". "Questo incontro segue la riunione dei capi di stato maggiore della scorsa settimana a Parigi e quella odierna dei vice capi operativi a Londra", ha fatto sapere l'Eliseo che ha concluso con la definizione degli obiettivi dei "volenterosi": "Concluderemo il nostro lavoro per sostenere l'esercito ucraino e costruire un modello militare sostenibile e resistente per prevenire future invasioni russe. Definiremo anche le garanzie di sicurezza che le forze europee possono fornire. Vogliamo proteggere la pace."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia