Lunedì, 01 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Rearm Europe, oggi il voto a Strasburgo: FdI e FI verso il sì, Lega, M5S e Avs contrari, Pd verso astensione

Oggi alle 12 il voto sul discusso piano da 800 miliardi di euro di von der Leyen

12 Marzo 2025

Rearm Europe, oggi il voto a Strasburgo: FdI e FI verso il sì, Lega, M5S e Avs contrari, Pd verso astensione

Fonte: imagoeconomica

Oggi a Strasburgo si vota il Rearm Europe, il piano di riarmo da 800 miliardi di euro presentato in pompa magna da von der Leyen. Tra i partiti della maggioranza che voteranno sì ci sono Fratelli d'Italia e Forza Italia. Il partito della Meloni darà il proprio ok con alcuni distinguo. Forza Italia convintissima del sì al contrario dell'altro partito di maggioranza, la Lega, che voterà no. Assieme al Carroccio ci sono Movimento 5 Stelle, che in questi giorni ha protestato davanti al Parlamento Ue con lo slogan "Basta soldi per le armi", e Avs. Il Pd indeciso va verso l'astensione.

Rearm Europe, oggi il voto a Strasburgo: FdI e FI verso il sì, Lega, M5S e Avs contrari, Pd verso astensione

Chi non ha alcun dubbio sul sì al piano è Forza Italia. Così il capodelegazione Martusciello: "Esprimeremo un voto con grandissima convinzione. Il piano illustrato da von der Leyen ci convince. È un piano completo, è un piano che consente all'Europa di potersi difendere, è un piano che investe in sicurezza, è un piano capace di ridare all'Europa personalità, perché la sicurezza va costruita giorno per giorno".

"Davvero non comprendiamo coloro che voteranno in modo contrario alle proposte fatte dalla perché vuol dire che non capiscono i tempi che stiamo vivendo, non comprendono quello che oggi abbiamo ascoltato nell'Aula, testimonianze terribili che arrivano dal fronte della guerra, una guerra che è vicina ai nostri confini e che quindi deve farci comprendere quanto sia fondamentale domani dare un sì che abbia una grandissima maggioranza".

Un altro partito convinto della sua posizione, anche se lo è dall'inizio, è il Movimento 5 Stelle. Nella giornata di ieri c'è stato anche uno scambio di battute tra Conte e von der Leyen. "Ti avverto che continueremo a fare una forte opposizione, saremo più forti di te", ha detto Conte sorridendo. "Lo vedremo" ha risposto, sempre con il sorriso, von der Leyen.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x