Martedì, 14 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccino Covid, "Pfizer e BioNTech hanno violato il brevetto di Moderna, copiata tecnologia mRNA", disposto risarcimento dal Tribunale di Düsseldorf

Moderna aveva accusato Pfizer/BioNTech di doppia violazione, una relativa a una struttura di mRNA, l'altra relativa alla codifica di una proteina spike a figura intera

07 Marzo 2025

Vaccini Covid, la Polonia contro Pfizer: "Rinegozi i contratti, vuole solo guadagnare altro denaro"

Vaccino Pfizer, fonte: imagoeconomica

Mercoledì 5 marzo 2025, un tribunale di Düsseldorf, in Germania, ha stabilito che Pfizer e il suo partner BioNTech "hanno violato un brevetto sul vaccino Covid di proprietà di Moderna" ed è stato disposto un adeguato risarcimento.

Moderna aveva accusato Pfizer/BioNTech di aver copiato la tecnologia mRNA brevettata dalla azienda tra il 2010 e il 2016 e di una seconda violazione del brevetto, che riguarda la codifica di una proteina spike a figura intera.

Vaccino Covid, "Pfizer e BioNTech hanno violato il brevetto di Moderna"

Il tribunale ha dichiarato che Pfizer e BioNTech dovranno rivelare i profitti generati dall’utilizzo della tecnologia brevettata. Inoltre, le aziende sono tenute a versare un adeguato risarcimento a Moderna. Questa sentenza non è definitiva e può essere impugnata presso un tribunale di grado superiore.

A far partire la causa era stata Moderna sostenendo che Pfizer/BioNTech avessero copiato la tecnologia mRNA che Moderna aveva brevettato tra il 2010 e il 2016, prima che il Covid emergesse nel 2019. Pfizer/BioNTech avevano affermato di avere intenzione di difendere i loro brevetti, ma il tribunale di Düsseldorf ha sostenuto la violazione.

La causa, per la quale è stato richiesto un risarcimento indeterminato, è stata intentata presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti in Massachusetts e il tribunale regionale di Dusseldorf in Germania.

"Stiamo intentando queste azioni legali per proteggere l'innovativa piattaforma tecnologica mRNA che abbiamo sperimentato, investito miliardi di dollari nella creazione e brevettato durante il decennio precedente il Covid- 19 pandemia", aveva affermato l'amministratore delegato di Moderna Stephane Bancel. Moderna Inc, da sola, e la partnership di Pfizer Inc e BioNTech sono stati due dei primi gruppi a sviluppare un vaccino per il nuovo coronavirus.

La Food and Drug Administration ha concesso l'autorizzazione all'uso di emergenza per il vaccino Covid- 19 prima a Pfizer/BioNTech nel dicembre 2020, poi una settimana dopo a Moderna.

Moderna ha affermato che Pfizer/BioNTech si sono appropriati di due tipi di proprietà intellettuale. Uno riguardava una struttura di mRNA al quale, secondo Moderna, i suoi scienziati hanno iniziato a lavorare nel 2010 e sono stati i primi a convalidare in studi sull'uomo nel 2015.

"Pfizer e BioNTech hanno preso quattro diversi vaccini candidati nei test clinici, che includevano opzioni che avrebbe evitato il percorso innovativo di Moderna. Pfizer e BioNTech, tuttavia, alla fine hanno deciso di procedere con un vaccino che ha la stessa identica modifica chimica dell'mRNA del suo vaccino", ha affermato Moderna in una nota stampa.

La seconda presunta violazione riguarda la codifica di un proteina spike a figura intera che Moderna afferma che i suoi scienziati abbiano sviluppato durante la creazione di un vaccino per il coronavirus che causa Sindrome respiratoria mediorientale (MERS). Sebbene il vaccino MERS non sia mai stato immesso sul mercato, il suo sviluppo ha aiutato Moderna a lanciare il vaccino Covid.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x