Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccino Covid Moderna "attraversa la placenta e l'mRNA Spike entra nel feto, si trasforma in proteina accumulandosi nei tessuti, soprattutto nel fegato" - lo STUDIO su ScienceDirect

"In questo studio, il vaccino Covid Moderna è stato somministrato per via intramuscolare a topi gravidi, ha circolato rapidamente nel sangue materno e ha attraversato la placenta entro un'ora per diffondersi nella circolazione fetale", spiegano i medici e ricercatori taiwanesi

21 Febbraio 2025

Vaccino Covid

Vaccino Covid (fonte foto Lapresse)

Uno studio sottoposto a revisione paritaria su Science Direct asserisce che il vaccino Covid Moderna "attraversa la placenta e l'mRNA Spike entra nel feto, si trasforma in proteina accumulandosi nei tessuti, soprattutto nel fegato". La ricerca è stata sostanzialmente condotta da dei medici e ricercatori taiwanesi: Chen Jeng Chang, Mei Hua Hsu, Rei Lin Kuo, Li-Ting Wang, Ming Ling Kuo, Li Yun Tseng, Chang Hsueh Ling e Cheng Hsun Chiu. 

Vaccino Covid Moderna "attraversa la placenta e l'mRNA Spike entra nel feto, si trasforma in proteina accumulandosi nei tessuti, soprattutto nel fegato" - lo STUDIO su ScienceDirect

Secondo i medici la "farmacocinetica transplacentare" dei vaccini Covid rimane oscura. "In questo studio, il vaccino Covid Moderna è stato somministrato per via intramuscolare a topi gravidi, ha circolato rapidamente nel sangue materno e ha attraversato la placenta entro un'ora per diffondersi nella circolazione fetale. Sebbene l'mRNA spike nella circolazione fetale si sia attenuato entro 4-6 ore, potrebbe accumularsi nei tessuti fetali, principalmente nel fegato, e tradursi in proteina spike".

Continua: "Il vaccino Covid Moderna transplacentare si è dimostrato immunogenico nei feti, in quanto dotato postnatale di IgM anti-spike, IgG 2a anti-spike allotipica paterna e aumentata immunità cellulare anti-spike. Somministrato durante la gestazione, il vaccino ha avuto un effetto dose-dipendente sul suo trasferimento transplacentare e immunogenicità nei feti, con dosi più elevate di vaccino che hanno portato a un aumento del passaggio transplacentare di vaccino e a maggiori titoli sierici di IgM/IgG anti-spike endogene generate dai feti".

Pertanto, "la vaccinazione gestazionale materna con il vaccino Covid di Moderna potrebbe dotare i neonati non solo di immunità anti-spike passiva ma anche attiva. I nostri risultati offrono nuove intuizioni sulla capacità transplacentare dei vaccini a mRNA e sul loro potenziale immunogenico nei feti, facendo progredire la nostra conoscenza della medicina a mRNA per proteggere i nascituri dai patogeni nella vita perinatale e ampliando i nostri orizzonti della terapia molecolare prenatale a mRNA".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x