23 Dicembre 2024
Il neo presidente eletto Donald Trump è intervenuto all'America Fest, una conferenza organizzata dal gruppo conservatore Turning Point Usa. Il Presidente eletto ha promesso di inaugurare quella che ha definito una "rivoluzione del buon senso", parlando di immigrazione, tasse, identità di genere e sicurezza nazionale. "Porremo fine all’occupazione e il 20 gennaio sarà davvero il giorno della liberazione in America", detto, sottolineando l’inizio di una "età dell’oro in America", ha detto. "Nel mio primo giorno firmerò una serie storica di ordini esecutivi per chiudere il nostro confine. Quello stesso giorno, inizieremo la più grande operazione di deportazione nella storia americana", ha aggiunto.
Trump vuole riprendersi il Canale di Panama. "La nostra marina e il nostro commercio sono trattati in modo particolarmente ingiusto. I diritti che Panama pretende sono ridicoli. "Questa truffa totale del nostro Paese finirà immediatamente", ha promesso. Il controllo del Canale di Panama, completato dagli Stati Uniti nel 1914, è stato interamente restituito al Paese centroamericano nel 1999, in base ad un accordo firmato dal presidente democratico Jimmy Carter nel 1977. Se Panama non sarà in grado di garantire "il funzionamento sicuro, efficiente e affidabile" di questa rotta marittima, "chiederemo allora che il Canale di Panama ci venga restituito, per intero e senza domande", ha insistito Donald Trump.
"Ogni metro quadrato del Canale di Panama e delle aree adiacenti appartiene a Panama e continuerà ad appartenergli", ha risposto il presidente di Panama, Jose Raul Mulino.
Gran parte del discorso di Trump si è concentrata su temi legati all'identità di genere: "Ci saranno solo due generi: uomini e donne", ha promesso. "Metteremo fine alla follia transgender", ha aggiunto il tycoon, annunciando l’esclusione degli uomini dagli sport femminili.
Il neo presidente eletto ha promesso l'abolizione dei cosiddetti programmi di diversità, equità e inclusione nelle istituzioni pubbliche e private, sostenendo che "crediamo nel sistema di merito". L’impegno a "fermare i woke" è stato accolto con il più forte applauso della serata. Nel corso della conferenza, Trump ha promesso di smantellare e distruggere i cartelli della droga messicani.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia