05 Novembre 2024
Kamala Harris (foto Wikipedia)
Kamala Harris è la candidata alla presidenza Usa 2024 dopo l'annuncio del ritiro di Joe Biden dalla corsa alla Casa Bianca. Il suo nome è stato fatto dal Presidente Usa, dopo settimane di crescenti pressioni da parte di influenti leader democratici come Nancy Pelosi, Chuck Schumer e Barack Obama, di fronte a innumerevoli gaffe pubbliche e dimenticanze. Se fosse eletta, Harris sarebbe la prima donna di colore a ricoprire la carica più alta degli Stati Uniti. La sfida è contro l'ex presidente repubblicano Donald Trump.
Harris è nata a Oakland il 20 ottobre 1964. Sua madre è Shyamala Gopalan, immigrata negli Stati Uniti dalla città indiana di Chennai quando aveva 19 anni. Il padre invece è Donald J. Harris, economista e professore di origini giamaicane. Kamala ha trascorso i primi anni di vita tra l'Illinois, dove i genitori si sono trasferiti per qualche anno per lavoro, e la California. I suoi genitori hanno divorziato quando lei aveva 7 anni. A 12 anni si è trasferita in Canada, a Montreal, insieme alla madre e alla sorella Maya. Lì ha frequentato la scuola francese Notre-Dame-des-Neiges fino al diploma nel 1981.
Dopo aver frequentato un anno al Vanier College di Montreal, nel 1983 Kamala si è trasferita a Washington per frequentare la Howard University. Lì ha iniziato un tirocinio come impiegata presso l'ufficio posta del senatore californiano Alan Cranston. Successivamente ha conseguito due specializzazioni in scienze politiche ed economia presso la stessa università e nel 1990 ha superato l'esame da avvocato ed è stata ammessa allo State Bar of California, iniziando a tutti gli effetti ad esercitare la professione.
Kamala Harris è sposata da quasi 10 anni con l'avvocato californiano Douglas Emhoff, conosciuto l'anno prima grazie ad amici comuni che hanno organizzato un appuntamento al buio per la coppia. Dopo qualche mese di frequentazione, i due hanno pronunciato il fatidico sì il 22 agosto 2014 a Santa Barbara. Il marito aveva già due figli, di cui Kamala è diventata matrigna. Loro sono Cole e Ella, nati dalla precedente unione dell'avvocato con la produttrice cinematografica Kerstin Emhoff.
Prima del matrimonio, nella vita privata di Kamala Harris ci sono state altre due relazioni pubbliche. Negli anni 90 quella con il politico Willie Lewis Brown Jr., sindaco di San Francisco dal 1996 al 2004, più grande di lei di 30 anni. Nel 2001, invece, quella con il conduttore televisivo Montel Williams.
La candidata alla Casa Bianca è cresciuta in una famiglia con pratiche religiose cristiane e induiste. Da adulta, però, ha sposato Douglas Emhoff, un avvocato ebreo nato a Brooklyn.
Il suo nome, Kamala, significa lotus in sanscrito ed è anche l’altro nome della dea indù della fortuna, della prosperità, della ricchezza e dell’abbondanza, Lakshmi. È cresciuta tra Oakland e Berkeley, frequentando chiese a predominanza nera. Oggi si considera una "battista nera". Questa chiesa è storicamente caratterizzata dalla ricerca della giustizia sociale e dall’attivismo a favore dei diritti civili.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia