Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Drone segreto di Israele RA-01, svelata arma nascosta di Tel aviv nella base di Ramon per “colpire Iran”, falla nell'intelligence Usa

Il drone segreto di Israele senza pilota, denominato RA-01 sarebbe stato scoperto in seguito alla divulgazione di alcuni documenti dell'intelligence Usa riservati della National Geospatial-Intelligence Agency. L'arma sarebbe custodita nella base di Ramon situata nel deserto del Negev

23 Ottobre 2024

Drone segreto di Israele RA-01, svelata arma nascosta di Tel aviv nella base di Ramon per “colpire Iran”, falla nell'intelligence Usa

base a Ramon, fonte X @RibereF

Il drone segreto di Israele senza pilota, denominato RA-01 sarebbe stato scoperto in seguito alla divulgazione di alcuni documenti dell'intelligence Usa riservati della National Geospatial-Intelligence Agency (NGA), pubblicati in un primo momento dal canale telegram Middle East Spectator e ora diffusi da tutti i social network. Questa arma, secondo alcuni, potrebbe essere più che nelle corde di Tel Aviv che, infatti, può contare su un’industria di droni all’avanguardia che sarebbero estremamente utili per “colpire obiettivi in Iran” o per carpire notizie sulle mosse di Teheran.

Drone segreto di Israele RA-01

Secondo quanto è emerso le truppe dell'Idf avrebbero sviluppato un drone segreto nella base di Ramon, nel deserto del Negev. Alcune immagini satellitari citate dai documenti sfuggiti al controllo dell'intelligence Usa, si concentrano su un paio di strutture protette situate nel settore nord-est del sito militare israeliano. Questi siti, potrebbero essere costruiti appositamente per accogliere il mezzo, ovvero il drone RA-01.

Per quanto riguarda il RA-01, nei file condivisi online non ci sarebbero dettagli relativi al sul suo design o sulle sue capacità e nemmeno sulle dimensioni della flotta. Il significato della denominazione RA-01 non è tra l'altro noto, secondo alcuni RA potrebbe implicare una “capacità di ricognizione e attacco”. La sua struttura di base sarebbe anche in linea con le designazioni alfanumeriche che Israel Aircraft Industries (IAI) ha utilizzato in passato per i progetti di velivoli senza pilota.

Inoltre, Israele avrebbe in passato già sviluppato un progetto di un nuovo drone per un determinato tipo di missioni, capace di restare operativo per quasi un giorno intero, e dotato di invisibilità ai radar. Secondo alcune opinioni, se le notizie sul RA-01 si trovano in già su alcuni report statunitensi, si potrebbe supporre che l'arma in questione possa esser già stata utilizzata dall'esercito di Tel Aviv “in una o più missioni in Medio Oriente”.

I documenti top secret Usa e la base israeliana

I documenti top secret americani diffusi online parlerebbero dei preparativi di Israele per “un attacco all'Iran” in base a delle osservazioni risalenti al 15 e al 16 ottobre. L'aeronautica militare israeliana (Iaf), inoltre, avrebbe svolto un addestramento per il “rifornimento in volo” con operazioni di ricerca e salvataggio con un gran numero di aerei. Inoltre, dai documenti, è trapelata anche la “disponibilità di armi nucleari” di Israele, informazione che il Paese non ha mai riconosciuto pubblicamente.

Oltre a parlare del drone segreto RA-01, nei documenti è presente una discussione sulle capacità di missili balistici di Israele, tra cui Rocks e il Golden Horizon, impiegati in precedenti attacchi contro l'Iran. Nel rapporto della NGA si parlerebbe anche di segnali di operazioni israeliane in un'area riservata della base aerea di Ramon nel deserto del Negev. Ramon ospiterebbe caccia F-16I Sufa ed elicotteri d'attacco AH-64 e sarebbe stata anche sede di varie unità segrete. Esperti e osservatori hanno già individuato un paio di aree isolate recintate all'estremità nord-orientale di Ramon, con accesso diretto condiviso a una delle due piste della base, che potrebbero dunque ospitare i droni RA-01. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x