31 Agosto 2024
Apro Telegram, il video di una bambina di circa tre anni. Sorride al padre che la filma col telefono, l’inquadratura è stretta, si vede soltanto quel viso sorridente. Lentamente, il padre mostra l’intero corpo mutilato: non ha più gambe e le resta un solo braccio.
Ricordo il discorso del Colonnello Kurtz in Apocalypse Now, quando racconta dei bimbi ai quali i Viet Cong avevano amputato il braccio su cui erano stati vaccinati. Propaganda americana, realtà? Non so dirlo, ma senz’altro orrore, un orrore intollerabile.
Ora, a Gaza, quella bambina verrà vaccinata.
Riguardo il video – ho due figlie anch’io – e vengo sopraffatto dalle lacrime.
Un conto è un numero: 40.000 morti (che tuttavia sono più probabilmente già 100.000), un altro è il dolore concreto, davanti ai miei occhi, di quella bambina e di quel padre.
“Animali umani”, così un Ministro israeliano ha definito i palestinesi. Nel civile Occidente c’è spazio per simili convinzioni: il nostro Ministro degli Esteri ha posto il veto all’incriminazione di quel miserabile.
Davvero è scomparsa la compassione, il più nobile dei sentimenti? Siamo caduti così in basso?
di Alfredo Tocchi, 31 agosto 2024
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia