01 Agosto 2024
Le dichiarazioni del sindaco di Nagasaki parlano chiaro, Israele non sarà presente alla cerimonia annuale del 9 agosto in ricordo delle vittime. Le cause? Stando alle parole del sindaco Shiro Suzuki, i motivi del mancato invito non sarebbero legati alla politica. “ma è basata sulla nostra speranza che la cerimonia possa svolgersi senza intoppi e nella giusta atmosfera di solennità”- ha detto Suzuki. Le autorità israeliane si sono dette molto deluse in seguito alla decisione presa. L’ambasciatore israeliano in Giappone, Gilad Cohen, l’ha definita una scelta “riprovevole” e sostenendo che invii “il messaggio sbagliato al mondo”. Non è mancato invece l’invito alla rappresentanza palestinese.
D’altra parte, Hiroshima, l’altra città bombardata nel 1945, ha aperto alla possibilità di ricevere presenze israeliane. A darne l’annuncio è stata l’intera amministrazione della città giapponese. Il governo Israeliano infatti, intende mandare dei rappresentanti all’annuale cerimonia commemorativa del 6 agosto. All’interno dell’invito però, vi era allegato un appello per chiedere l’immediata cessione dei bombardamenti sulla striscia di Gaza.
L’invito era stato esteso anche alla Cina. All’epoca, nel 1945, i 2 stati erano in conflitto tra di loro. Scatenando una vera e proprio guerra denominata “Seconda guerra Sino-giapponese. Inoltre la Cina ha avuto molte vittime sotto l’occupazione giapponese. Sarà forse queste le motivazioni del rifiuto. Il fatto di non aver mai ricucito i rapporti? A bollare l’invito ci sono anche paesi come Pakistan e Corea del Nord
Non solo Israele. Da tre anni, a seguito dell’invasione dell’Ucraina, l’amministrazione di Hiroshima ha sospeso gli inviti anche a Russia e Bielorussia, una decisione bollata come “ipocrita” da alcuni residenti e attivisti, secondo cui la medesima linea andrebbe applicata ad altri Paesi impegnate in altri conflitti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia