16 Luglio 2024
JD Vance (fonte social)
Il senatore dell'Ohio J. D. Vance è il vicepresidente scelto da Donald Trump nella corsa alla Casa Bianca. Trentanove anni, ex marines, laureato a Yale, ha un passato anche nel mondo della finanza ed è contrario all'invio di armi in Ucraina.
James David Vance, all'anagrafe James Donald Bowman, nato a Middletown il 2 agosto 1984, è un politico e scrittore statunitense, senatore degli Stati Uniti d'America per lo stato dell'Ohio dal 3 gennaio 2023. Nel 2024 è candidato alla vicepresidenza degli Stati Uniti d'America nelle elezioni presidenziali del 2024.
Vance è stato molto critico nei confronti di Donald Trump in occasione delle elezioni del 2016. Quell'anno disse di non aver ancora deciso se Donald fosse "un cinico stronzo come Nixon (che alla fine non è così male ma può essere anche utile) oppure l’Hitler americano". In un post su Facebook aggiunse: "Non sono sorpreso dall’ascesa di Trump, è colpa del partito. Che ci piaccia o no, siamo il partito delle persone a basso reddito, poco istruite e bianche e dico da tempo che se non offriamo qualcosa a queste persone (e magari anche ai neri working class) allora lo farà un demagogo".
Dopo aver annunciato la propria candidatura al Senato ha però cambiato opinione e oggi è noto per i suoi toni aspri nei confronti di Joe Biden. Da aperto e schietto esponente del movimento Never Trump, Vance, durante il suo mandato di senatore è passato ad assumere il ruolo di "incrollabile lealista di Trump e accanito difensore delle affermazioni più autoritarie dell’ex presidente – dalla dichiarazione secondo cui le elezioni del 2020 sarebbero state rubate, all’affermazione secondo cui il presidente è immune da procedimenti penali".
Due anni fa la rivista New Statesman scrisse: "Primo: frequenta una università Ivy League e lavora per un prestigiosa rivista di diritto. Secondo: scrivi un memoir lirico sulle tue origini in una famiglia difficile. Terzo: diventa senatore di uno Stato del Midwest. Quarto: diventa presidente degli Stati Uniti. Questa è stata la traiettoria di Obama. Potrebbe essere anche quella di J.D. Vance?".
J.D. Vance ha scalato negli ultimi mesi posizioni per la sua capacità di raccogliere donazioni nella Silicon Valley. Ha organizzato raccolte di decine di milioni di dollari in un'area tradizionalmente legata ai Democratici, quella dell'alta tecnologia. La sua storia, "Hillbilly Elegy", in cui raccontava una vita di riscatto partita da una famiglia povera della classe operaia bianca, lo ha reso un simbolo dell'American Dream e della voglia di lottare contro le insicurezze dell'economia.
Rispetto ad altri candidati più moderati, come il governatore del North Dakota, Doug Burgum, oppure il senatore Marco Rubio della Florida o ancora il senatore afroamericano Tim Scott (pensato da alcuni per puntare alle minoranze), il senatore dell’Ohio J.D. Vance è il più ideologicamente allineato a Trump.
Vance è noto per la sua ferma opposizione a nuovi fondi in Ucraina e all'invio di armi a Kiev. Inoltre è favorevole a maggior dazi commerciali. Pur essendo un ex Marine, alla rivista Times, quando Biden volò in Normandia a giugno, Vance disse che "l’establishment di politica estera è ossessionato dalle analogie storiche con la Seconda guerra mondiale, una specie di fiaba che si raccontano".
Vance ha studiato alla Middletown High School, una scuola superiore pubblica nella sua città natale. Si è poi arruolato nel Corpo dei Marines degli Stati Uniti e ha prestato servizio nella guerra in Iraq come corrispondente di combattimento con il 2° Marine Aircraft Wing. Successivamente si è laureato con lode presso la Ohio State University in scienze politiche e filosofia. Ha lavorato per il senatore repubblicano dello stato dell'Ohio Bob Schuler.
Vance ha poi conseguito un'altra laurea, questa volta in giurisprudenza, presso la Yale Law School. Durante il primo anno, la sua insegnante Amy Chua, autrice di Battle Hymn of the Tiger Mother, lo convinse a scrivere il suo libro di memorie.
Il senatore dell'Ohio ha sposato una donna di origini indiane, Usha, conosciuta a Yale. Con la moglie ha avuto tre figli. Lei è vista come un asset.
Vance ha origini origine scozzese-irlandese. I suoi genitori, Donald Bowman e Bev Vance, divorziarono quando lui era un bambino. Poco dopo fu adottato dal terzo marito di sua madre. Vance e sua sorella sono stati cresciuti principalmente dai suoi nonni, James e Bonnie Vance, che chiamavano "Mamaw and Papaw". JD in seguito si chiamò James Hamel, cognome del patrigno, fino ad adottare il cognome Vance in onore dei nonni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia