Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa, Donald Trump contro Joe Biden: “Minaccia per democrazia e per sopravvivenza ed esistenza del nostro stesso Paese” - stanotte primo duello tv

Nella notte italiana i due si incontreranno per il primo "debate" in tv in vista delle elezioni presidenziali americane, che si terranno il prossimo 5 novembre

27 Giugno 2024

Elezioni Usa 2024, Trump supera Biden nei sondaggi: il popolo stanco della guerra contro la Russia

Trump e Biden, fonte: Facebook @Fitness Model/Writer Jamie Eason

"Joe Biden è una minaccia per la democrazia e una minaccia per la sopravvivenza e per l'esistenza del nostro stesso Paese". Lo ha scritto Donald Trump sul suo social Truth, poche ore prima del duello tv con l'attuale presidente degli Stati Uniti. Alle 3 ora italiana infatti i due candidati alla Casa Bianca si scontreranno in una diretta tv, in vista delle presidenziali di novembre negli Stati Uniti. 

Usa, Donald Trump contro Joe Biden: “Minaccia per democrazia e per sopravvivenza ed esistenza del nostro stesso Paese”

Nella notte italiana i due si incontreranno per il primo dibattito in tv in vista delle elezioni presidenziali americane, che si terranno il prossimo 5 novembre. I due dibatteranno dalle 21 (quando in Italia saranno le 3 del mattino) in Georgia, uno degli Stati più contestati alle elezioni e perennemente in bilico. Il duello, che dovrebbe durare 90 minuti, sarà moderato da due giornalisti della Cnn, Jake Tapper e Dana Bash.

Trump avanti di 4 punti nei sondaggi

Alla vigilia del “debate” emerge da un sondaggio il vantaggio del tycoon sul presidente Joe Biden. Donald Trump ha infatti quattro punti in più di Joe Biden (48% a 44%). Il dato emerge da un'indagine del New York Times/Siena College. Nella precedente rilevazione di aprile, i due candidati erano testa a testa.

Il sondaggio è stato condotto dopo la condanna del tycoon nel caso della pornostar Stormy Daniels. Alla domanda sul verdetto, il 19% degli elettori registrati ha affermato che esso li renderà meno propensi a votare per lui, l'11% ha  risposto che invece per loro sarà più probabile sostenerlo e il 68% ha detto che non farà alcuna differenza. Il 46% degli elettori registrati ha dichiarato di approvare il verdetto, rispetto al 30% che lo ha disapprovato. Secondo il sondaggio, tra i probabili elettori, il 55% ritiene che Trump abbia commesso crimini gravi, mentre il 39% no.

Intanto i numeri della raccolta fondi hanno mostrato un crescente sostegno per l'ex presidente. Alla fine di maggio, la campagna di Trump aveva in banca 116,6 milioni di dollari, rispetto ai 91,6 milioni di dollari di Biden. La campagna del presidente ha avuto la sua giornata più importante di raccolta fondi online il giorno dopo la condanna del suo rivale, raccogliendo 8,1 milioni di dollari il 31 maggio.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x