26 Aprile 2024
fonte foto Lapresse
In un periodo certamente non facile per Catherine Middletton, e per la casa reale inglese in generale per via della doppia malattia, un piccolo raggio di sole squarcia le vetrate della residenza a Windsor dove soggiornano i futuri regnati. Ed il merito è tutto di Carlo III che ha deciso di omaggiare la nuora di un prestigiosissimo titolo nobiliare e di altre illustri onorificenze che vedono coinvolto anche il marito William.
La principessa del Galles, e futura regina, è stata nominata Royal Companion of the Order of the Companions of Honour, mentre il primogenito di Carlo e Diana è diventato Great Master of the Most Honourable Order of the Bath. Con queste onorificenze l'attuale sovrano ha voluto dare un segnale di affetto e di stima verso la coppia in un momento molto delicato. Catherine è anche la prima componente della Royal family a poter mettere in bella mostra l’Ordine dei compagni d’onore, un riconoscimento nato e destinato alle persone che si sono distinte nei lori campi: dall'arte alla musica, dalla tutela dell'ambiente fino alla scienza. E' stato istituito nel giugno 1917 da re Giorgio V.
Tra beneficiari in passato Sir David Attenborough, famoso divulgatore scientifico e documentarista apprezzato in tutto il mondo, poi l’attrice Judi Dench e Paul McCartney. L'ex primo ministro Winston Churchill, la stilista Mary Quant e l’attore britannico Alec Guinness. Insomma, tutti personaggi di un certo calibro che hanno scritto importanti pagine di storia ognuno nel loro campo di competenza, ma nessun membro della dinastia reale. “Ha sempre avuto un ottimo legame con lei. Non penso che sia presuntuoso dire che lei è come la figlia che non ha mai avuto” ha di recente dichiarato a People la biografa reale Sally Bedell Smith.
La duplice malattia avrebbe ulteriormente avvicinato Carlo a Catherine, con il sovrano che ha voluto premiare la nuora per il coraggio dimostrato nell'annunciare al mondo intero il suo reale stato di salute. Tanto da convincerlo a concederle questa onorificenza. Stessa identica stima che ha dimostrato nei confronti de figlio a cui ha riservato il titolo di Gran Maestro del Most Honourable Order of the Bath, che non vuol dire, però, ottenere una nuova onorificenza: il titolo infatti era strettamente personale e nelle mani di Carlo III durante i suoi anni da principe del Galles. Li è rimasto fino ad ieri (non è appartenuto a nessun altro membro), quando il padre ha deciso di donarlo al figlio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia