14 Marzo 2024
Foto: Ansa
“Non ci riarmiamo perché vogliamo la guerra. Ci stiamo riarmando perché vogliamo evitarla”, lo ha detto il primo ministro della Danimarca, Mette Frederiksen, annunciando che a partire dal 2026 scatterà la leva obbligatoria anche per le donne: una novità assoluta per il paese scandinavo che diventa ora, assieme a Svezia e Norvegia, il terzo paese europeo a imporre alle donne l'obbligo di coscrizione.
Il ministro della Difesa danese, Troels Lund Poulsen, ha dichiarato a proposito della scelta di estendere le regole per la coscrizione che 'la situazione della politica di sicurezza in Europa è diventata sempre più grave, e dobbiamo tenerne conto quando guardiamo al futuro della difesa. Una coscrizione più robusta, che riguardi entrambi i generi, deve contribuire alla risoluzione dei compiti delle forze armate, alla mobilitazione nazionale e al miglioramento della situazione dei nostri soldati”, ha detto. Poulsen ha anche specificato che è "assolutamente fondamentale ottenere una coscrizione più robusta in Danimarca", pertanto "è necessaria una base più ampia per il reclutamento che includa tutti i generi”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia