Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Odessa, 5 morti nel raid russo con obiettivo Zelensky, Mosca: “Target fabbrica di droni", UE: “Vile attacco terroristico”

L'attacco è avvenuto mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis si trovavano nel porto

07 Marzo 2024

Odessa, 5 morti nel raid russo con obiettivo Zelensky, Mosca: “Target fabbrica di droni", UE: “Vile attacco terroristico”

Fonte foto: @onlydjole

Sono cinque le persone rimaste uccise per un missile russo sparato contro il porto di Odessa nella giornata di ieri, mercoledì 6 marzo, mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riceveva in città il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. "Il 6 marzo il nemico ha preso di mira l'infrastruttura del porto di Odessa. Cinque persone sono state uccise", ha detto il capitano Dmytro Pletenchuk, portavoce della marina ucraina, citato da Ukrainska Pravda. Mosca ha rivendicato l'attacco, affermando che il target era una fabbrica di droni presente nel porto, mentre la Ue ha condannato il raid russo, definendondolo un "vile atto terroristico". 

Odessa, 5 morti nel raid russo con obiettivo Zelensky, Mosca: “Target fabbrica di droni"

L'attacco russo nel porto di Odessa, che ha causato la morte di cinque persone, è stato rivendicato da Mosca, che afferma di aver distrutto un hangar dove venivano realizzati droni navali. L'attacco è avvenuto mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis si trovavano nel porto. "Alle 11.40 ora di Mosca, le forze armate della Federazione russa hanno condotto un attacco missilistico di alta precisione contro un hangar nel porto industriale di Odessa, usato dalle forze armate dell'Ucraina per preparare imbarcazioni senza pilota da combattimento. L'obiettivo dell'attacco è stato raggiunto. L'impianto è stato colpito", ha reso noto il ministero russo della Difesa. Dmytro Pletenchuk, portavoce della marina ucraina, ha riferito che sono morte 5 persone. 

Condanna della UE: "Tattiche codarde della Russia"

L'attacco a Odessa è stato condannato dall'Unione europea come "un altro segno delle tattiche codarde della Russia nella sua guerra di aggressione contro l'Ucraina. E' riprovevole e addirittura al di sotto delle regole del Cremlino. Il pieno sostegno dell'Ue all'Ucraina e al suo popolo coraggioso non vacillerà", ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. 

Kiev, raid a Odessa non collegato alla visita di Zelensky

Per Kiev, però, il raid russo non era collegato alla visita di Zelensky. A riferirlo è stata Nataliya Humenyuk, capo del centro stampa congiunto delle Forze di difesa del sud dell'Ucraina, la quale ha negato che l'attacco a Odessa sia collegato alla visita di Zelensky in città, in occasione del viaggio del premier greco Mitsotakis. "Quello che accade è che la Russia è terrorista e continua ad attaccare le infrastrutture portuali. A Odessa è stato effettuato un attacco missilistico, probabilmente con un'arma balistica, che ha colpito uno degli edifici del porto, ma ciò non ha nulla a che fare con una visita specifica, bensì con il terrore che Mosca esercita in modo abbastanza metodico", ha detto Humenyuk

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x