Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi è Nestor Shufrych, deputato ucraino arrestato per "tradimento e propaganda anti Zelensky", presente nella lista di Gonzalo Lira

Il quinto nome della lista di Gonzalo Lira

15 Settembre 2023

Nestor Shufrych, deputato ucraino arrestato per "tradimento e propaganda anti Zelensky": il quinto nome della lista di Gonzalo Lira

Il deputato ucraino filo-russo Nestor Shufrych, quinto nome della lista di Gonzalo Lira, già sospettato di tradimento dal governo ucraino, è stato inoltre accusato di aver finanziato la Guardia nazionale russa nella Crimea occupata l'8 febbraio, ha riferito l'Ufficio investigativo statale .Shufrych, eletto per il partito ora bandito Piattaforma di opposizione – For Life, è stato poi arrestato il 15 settembre 2023, dopo essere stato accusato di attività sovversive contro l’Ucraina.

Chi è Nestor Shufrych

Shufrych stava diffondendo narrazioni filo-Cremlino in Ucraina, come ad esempio che l'Ucraina sia un'entità artificiale o che russi e ucraini siano un'unica nazione, tra le altre accuse, secondo il Servizio di sicurezza dell'Ucraina (SBU).Le forze dell'ordine ucraine hanno trovato nuove prove delle "attività anti-ucraine" di Shufrych, ha scritto l'ufficio. Secondo l'indagine, Shufrych ha pagato la Guardia Nazionale russa per aver custodito le sue proprietà immobiliari d'élite in Crimea, annessa illegalmente alla Russia nel 2014.

"In soli 3 mesi del 2016, la società da lui controllata ha pagato agli occupanti più di mezzo milione di rubli russi (oltre 5 milioni di dollari) per questi servizi", si legge nel rapporto. L'immobile in questione è una struttura ricreativa incompiuta con una superficie totale di oltre 4.500 metri quadrati, situata vicino al mare nel villaggio di Simeiz, in Crimea, secondo l'ufficio di presidenza. L’edificio si trova presumibilmente su un terreno di 1,5 ettari che confina con la proprietà d’élite dell’oligarca filo-russo in esilio Viktor Medvedchuk.

Shufrych è conosciuto in Ucraina per avere sempre lottato per i suoi ideali, ed è noito per diversi episodi accaduti negli ultimi anni: il 30 settembre 2014, ad esempio,Shufrych è stato picchiato e ferito da una folla a Odessa.
Nel novembre 2017, Shufrych ha poi aderito al partito For Life. Il 18 febbraio 2022 (una settimana prima dell'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina ), durante un panel show, Shufrych è stato aggredito fisicamente e bloccato alla testa dal giornalista Yuriy Butusov dopo che si era rifiutato di condannare le azioni di Vladimir Putin nel Donbas e in Crimea. Questa rissa è avvenuta in diretta televisiva ed è stata trasmessa a livello internazionale. Da marzo a giugno 2022, durante i primi mesi dell'invasione, il partito politico affiliato a Shufrych sarebbe stato sospeso, sciolto e bandito dagli organi governativi ucraini, a causa delle accuse secondo cui aveva legami con la Russia.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x