Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Crollo vendite auto elettriche del 54,9% in Germania a gennaio 2024, in rialzo vetture diesel (+9,5%), benzina (+9,1%) e Gpl (+43,9%)

La causa sarebbe dovuta allo stop del programma degli incentivi governativi, che hanno di fatto messo in standby il mercato elettrico

17 Febbraio 2024

Clima, Ue raggiuge accordo: in vendita solo auto elettriche dal 2035

fonte: imagoeconomica.it

Auto elettriche? No, grazie. La Germania deve affrontare un gennaio da incubo sul fronte del mercato delle auto elettriche. Secondo i dati del primo mese del 2024, il crollo è del 54,9%. La causa sarebbe dovuta allo stop del programma degli incentivi governativi, che hanno di fatto messo in standby il mercato elettrico. Crescono invece i numeri che riguardano le auto più tradizionali. Le vetture diesel hanno subito un rialzo del 9,5%, quelle benzina del 9,1% e del Gpl del 43,9%.

Auto elettrice, crollo vendite auto del 54,9% in Germania, in rialzo vetture diesel (+9,5%), benzina (+9,1%) e Gpl (+43,9%)

Crolla in maniera pesante il mercato delle auto elettriche. Secondo i dati della German Association of the Automotive Industry (Vda) in gennaio - a fronte di questa crisi del 'green' - il flop è del 54,9%. Cresce invece l'altro mercato. Secondo infatti i dati si sono fortemente rafforzate le motorizzazioni tradizionali e quindi i motori termici. Le vendite delle automobili diesel sono infatti cresciute del 9,5%, quelle dei modelli benzina del 9,1% e quelle delle vetture alimentate con Gpl addirittura del 43,9%. Dati che comunque non sono stati sufficienti a sostenere il mercato automobilistico, che si è ridotto dell'11,7% rispetto a dicembre 2023.

Constantin Gall: "Il 2024 sarà probabilmente un anno difficile per l'industria"

"La debolezza dell'economia, gli elevati costi dei finanziamenti e le notevoli tensioni geopolitiche", ha dichiarato al Wall Street Journal Constantin Gall, dirigente della società di analisi EY, "portano alla riluttanza all'acquisto da parte sia dei privati che delle aziende". Pur ammettendo che la mancanza di incentivi costituirà una sfida per le Case automobilistiche, il dirigente ha aggiunto che "il 2024 sarà probabilmente un anno difficile per l'industria". Tuttavia per l'anno in corso la German Association of the Automotive Industry (Vda) prevede a livello globale una crescita del 2% nel mercato auto raggiungendo 77,4 milioni di unità. E questo dato eguaglierà quasi il livello pre-pandemia che era stato di 78,8 milioni.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x