Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Re Carlo ha il cancro, “ma non è alla prostata. Scoperto durante l’intervento, già iniziate le cure”

Il comunicato di Buckingham Palace rivela la diagnosi di cancro: rimandati tutti gli impegni pubblici del Sovrano inglese

05 Febbraio 2024

Re Carlo, intervento alla prostata per probabile tumore, annullati tutti gli impegni istituzionali

Re Carlo, fonte: Facebook @Sabrina45125804

Nella serata di lunedì 5 febbraio, Buckingham Palace ha ufficialmente annunciato che al Re Carlo III è stata diagnosticata una forma di cancro. La notizia giunge in seguito al recente ricovero del sovrano britannico per problemi alla prostata, operazione chirurgica inclusa.

Il comunicato della Casa Reale inglese spiega che la scoperta della malattia è avvenuta durante l'intervento chirurgico programmato per trattare l'ipertrofia prostatica benigna. "Durante la recente procedura ospedaliera del Re per 'ipertrofia prostatica benigna', è stata rilevato un altro problema separato. I successivi test diagnostici hanno individuato una forma di cancro", si legge nel comunicato.

Un portavoce della famiglia reale ha dichiarato che il Re è stato precedentemente curato per l'ingrossamento benigno della prostata, e durante questo processo è stato individuato il problema separato, successivamente diagnosticato come cancro. La seconda condizione richiederà ora un trattamento adeguato.

Il Sovrano si ritiene "grato alla sua équipe medica per il loro rapido intervento"

Il Re Carlo III, attualmente in convalescenza a casa dopo essere stato dimesso dalla London Clinic alla fine di gennaio, ha deciso di rinviare ogni impegno pubblico durante il trattamento. Gli stessi medici hanno consigliato al monarca di sospendere qualsiasi incarico per concentrarsi completamente sulla sua salute.

Il comunicato di Buckingham Palace include le parole del Re, che si mostra "grato alla sua équipe medica per il loro rapido intervento, reso possibile grazie al suo recente intervento ospedaliero." Nonostante la diagnosi, Carlo III rimane "totalmente positivo riguardo al suo trattamento e non vede l'ora di tornare al pieno servizio pubblico il prima possibile".

Il sovrano si è recato questa mattina da Sandringham a Londra per iniziare le cure ambulatoriali e si trova ora a casa a Londra, dove affronta con determinazione la nuova sfida che la vita gli presenta. La decisione di condividere pubblicamente la sua diagnosi è stata presa con l'intento di prevenire speculazioni e sperando che possa contribuire a una maggiore comprensione pubblica per tutti coloro nel mondo che affrontano la battaglia contro il cancro. Quando si è diffusa la notizia, sul web molti utenti hanno effettuato ricerche per capire se il cancro fosse collegato al vaccino Covid, per il momento però non ci sono informazioni su vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x