Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Israele alla conquista anche del sud della Striscia, Ministro della Difesa Gallant: "Controllo di Gaza city quasi completo, ora via a fase 2"

Critiche dalle Nazioni Unite per l'estensione delle operazioni israeliane ne sud della Striscia di Gaza, mentre sulla città palestinese di Khan Younis l'Idf lancia volantini che invitano gli oltre 100mila residenti a fuggire

17 Novembre 2023

Israele alla conquista anche del sud della Striscia, Ministro della Difesa Gallant: "Controllo di Gaza city quasi completo, ora via a fase 2"

Fonte: Flickr

Israele si starebbe preparando a lanciarsi alla conquista del sud della Striscia di Gaza, avendo secondo il Ministro della Difesa Gallant ormai quasi completato la presa dell'omonima città, situata nel nord dell'enclave palestinese. Parole che sono state accolte dalle critiche dell'Onu, dove il portavoce dell'Alto Commissariato per i Diritti Umani Jeremy Laurence è tornato ancora una volta a chiedere l'interruzione delle ostilità, affermando che l'estensione delle operazioni a sud "non deve aver luogo".

Israele alla conquista anche del sud della Striscia di Gaza

"Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno completato la presa del controllo della parte occidentale di Gaza City e adesso l’operazione di terra passa alla fase successiva". Parole pronunciate dal Ministro della Difesa israeliana Yoav Gallant, che lasciano intendere l'estensione delle operazioni militari anche nel sud della Striscia, area fino ad oggi ignorata dall'invasione terrestre dello Stato ebraico (non dai suoi bombardamenti). 

A confermare questa linea, il lancio da parte delle forze aeree israeliane di migliaia di volantini sulla città di Khan Younis, la più grande nel sud della Striscia, dove si invitano i circa 100mila residenti (ma il numero è basato sui dati precedenti al conflitto e, dopo l'arrivo dei profughi del nord, è facile immaginare siano aumentati a dismisura) a fuggire. Recitano i foglietti piovuti dal cielo: "Chiunque si trovi vicino ad un terrorista mette la propria vita a rischio, ogni casa usata da un terrorista sarà presa di mira".

Non mancano in merito i primi commenti, duri, da parte delle Nazioni Unite. Nella giornata di venerdì 17 novembre il portavoce dell'Alto Commissariato per i Diritti Umani Jeremy Laurence si è espresso in maniera decisamente chiara riguardo all'invasione terrestre del sud della Striscia. Durante un'intervista rilasciata all'agenzia Anadolu ha affermato: "Se l'Idf sta procedendo a sud di Gaza, il solo avviso da dare è che si arresti immediatamente".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x