23 Ottobre 2023
Putin, fonte: imagoeconomica
Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe avuto un arresto cardiaco ieri sera intorno alle ore 21:00, ora locale. Un tonfo che avrebbe allarmato le guardie accorse subito dopo il malore improvviso che ha colpito lo zar. Quest'ultimo era "accasciato sul pavimento", "trovato in terra vicino ad un tavolo con bevande e cibo". La fonte principale pare essere un canale Telegram dal nome "General Svr", attribuito senza riscontri ad ex generali russi del servizio di intelligence estera, secondo quanto riporta il Daily Express. Secondo alcune ricostruzioni, c'è chi parla di un'ipotesi avvelenamento.
Putin avrebbe avuto un arresto cardiaco. La notizia bomba proviene dalla Russia, ma da fonti non certificate. Il presidente russo sarebbe stato "rianimato" dai medici dopo il malore improvviso in locali della residenza attrezzati per le emergenze mediche e per la terapia intensiva, evitando dunque il trasporto in ospedale. Le condizioni di Putin adesso sono stabili ed è tenuto sotto stretta osservazione.
La ricostruzione dell'incidente è drammatica: "Per terra, Putin era preda di convulsioni, con gli occhi che roteavano nelle orbite". La caduta del tavolo avrebbe provocato il fragore e convinto le guardie ad arrivare tempestivamente nella camera da letto del presidente per capire cosa stesse succedendo. Una volta sul posto si sarebbero trovati davanti la scena.
Non è la prima volta che a Putin viene attribuito un attacco cardiaco. Sono infatti diverse le voci, specie provenienti dall'Occidente dall'inizio della guerra in Ucraina che attribuiscono un infarto al presidente russo. La scorsa primavera sul web girò addirittura una foto che lo ritraeva accasciato. Immagine rivelatasi una fake news.
L'inizio del conflitto ha messo in giro molte speculazioni circa il suo stato di salute. Si era detto anche che avesse un cancro ma questa informazione non è mai stata supportata da fatti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia