16 Ottobre 2023
Fonte: Facebook @Elisabetta Bustreo
Un acceso confronto si è scatenato sui social tra il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e la ministra dell'Uguaglianza in Spagna, Irene Montero, seguita poi nel botta e risposta da suo marito Pablo Iglesias, il leader di Podemos. Il motivo dello scontro? Il conflitto tra Hamas e Israele, innescato da un tweet della ministra spagnola che ha espresso il suo dissenso riguardo ad una stretta di mano tra Ursula von der Leyen e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu: "Not in my name", scrive Montero.
Matteo Salvini ha così preso di mira l'esponente del governo spagnolo: "Prima ancora di provare a nascere, il (forse) nuovo governo socialista spagnolo già litiga su Hamas e Israele, con la ministra dell’Uguaglianza (!) contraria all’unità contro il terrorismo islamico…", ha dichiarato. La dura risposta di Irene Montero non si è fatta attendere: "Vicepresidente, lei sta legittimando le violazioni del diritto penale internazionale, come le punizioni collettive, e difendendo l’impunità per i crimini di guerra? L’Europa è nata dalla vittoria dell’antifascismo sui colpevoli di genocidio", conclude la ministra.
Pablo Iglesias, marito di Irene Montero e storico leader di Podemos, ha poi acceso i toni della discussione: "In Spagna ci sono ancora membri del governo che difendono i diritti umani, la legalità internazionale e il diritto all’esistenza della Palestina", ha dichiarato. "Mentre in Italia c’è un governo con fascisti e ridicoli codardi come te. Ti auguro il meglio". Iglesias ha inoltre ricordato l’episodio di qualche anno fa che vedeva Salvini fotografata con indosso una maglietta con la faccia di Putin, nella storica Piazza Rossa di Mosca. Un durissimo botta e risposta che ha generato tantissime reazioni sui social, con commenti sia a favore che contro entrambi i leader politici, tra cui non scorre buon sangue.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia