Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Patrick Zaki condannato a 3 anni di prigione, la fidanzata Reny Iskander: “Vorrei tornasse libero per il nostro matrimonio a settembre”

Attivista egiziano Patrick Zaki condannato a tre anni di carcere: la fidanzata chiede il suo rilascio

19 Luglio 2023

Patrick Zaki condannato a 3 anni di prigione, la fidanzata Reny Iskander: “Vorrei tornasse libero per il nostro matrimonio a settembre”

Facebook: Reny Iskander

Dopo aver conseguito la laurea presso l'Università di Bologna, Patrick Zaki, giovane attivista che da oltre tre anni lotta contro il regime in Egitto, ha subito una "sconcertante sentenza" da parte del tribunale egiziano il 18 luglio 2023. Zaki è stato condannato a tre anni di carcere, provocando disperazione tra i presenti, tra cui genitori, parenti e amici, che aspettavano fuori dall'aula di tribunale.

Patrick Zaki condannato a 3 anni di prigione, la fidanzata Reny Iskander: “Vorrei tornasse libero per il nostro matrimonio a settembre”

Reny Iskander, fidanzata di Patrick Zaki e compagna di studi, ha espresso il suo shock riguardo alla decisione del tribunale. "Non ci aspettavamo questa svolta drammatica -ha detto a La Repubblica- Siamo stati presi in contropiede". Reny e Patrick erano ufficialmente fidanzati e avevano programmato di sposarsi a settembre. La ragazza, da poco laureata al master Gemma dell'Università di Bologna, ha chiesto al governo egiziano di liberare l'attivista, dicendo: "Spero che lo lascino andare e che ci lascino vivere. Voglio che lui sia un uomo libero al nostro matrimonio".

La coppia aveva preparato tutto per il loro futuro insieme: stavano completando la ristrutturazione dell'appartamento dove avrebbero vissuto e avevano già acquistato gli abiti per le nozze. Tuttavia, la sentenza inaspettata ha messo tutto in discussione. "Pensavamo ci sarebbe stato un altro rinvio, o una data per il verdetto. Non il verdetto. Era impensabile: Patrick non ha fatto nulla in queste settimane o in questi mesi per cui dovesse tornare in carcere. Prima di arrivare a Mansoura abbiamo parlato del fatto che avremmo fatto rientro al Cairo, appena finita l'udienza, come sempre abbiamo fatto in questi mesi: udienza dopo udienza. E del fatto che saremmo andati al mare nel fine settimana: per festeggiare insieme la nostra laurea" ha detto Reny.

"Zaki ha un cuore d'oro, non sa stare zitto di fronte all'ingiustizia"

Alcuni criticano Patrick Zaki per non aver mantenuto un profilo basso. Tuttavia, Reny Iskander difende il suo fidanzato, sottolineando il suo impegno per le questioni umanitarie e internazionali. "Patrick è una persona dal cuore d'oro", afferma Reny, "Non può vedere una crisi umanitaria o politica, migliaia di rifugiati per strada o una guerra in corso e stare zitto sapendo di avere una voce che la gente ascolta. Si è occupato di questioni internazionali, di diritti umani, non di questioni interne all'Egitto".

La storia d'amore tra Patrick e Reny è stata caratterizzata da momenti difficili, ma anche da una profonda fiducia reciproca. Dopo essere uscito di prigione, Patrick ha ufficialmente chiesto alla fidanzata di sposarlo, e la coppia ha celebrato il loro fidanzamento. Reny ha spiegato: "Abbiamo fatto molte cose, cercando di recuperare il tempo perduto. Abbiamo studiato, abbiamo scritto le nostre tesi contemporaneamente e le abbiamo discusse insieme. Entrambi ci siamo laureati: io a Bologna e lui al Cairo. Era dispiaciuto di non essere con me all'università, ma felice della laurea, del voto, delle reazioni della gente".

Il messaggio alla fidanzata il giorno del compleanno di Patrick

Oggi, mentre Patrick Zaki affronta un periodo di detenzione, la fidanzata Reny Iskander lotta per la sua liberazione, sperando che il governo egiziano riconsideri la sua decisione. Nel giorno del suo compleanno, Patrick aveva scritto a Reny: "Negli ultimi quattro anni sei stata la mia roccia. Mi sei stato accanto in alcuni dei momenti più difficili della mia vita, sostenendomi e incoraggiandomi quando ne avevo più bisogno. Mi hai mostrato il vero amore e l'impegno, e sono costantemente in soggezione per la tua forza e resilienza". Ora, Reny spera che il loro matrimonio possa ancora realizzarsi con Patrick libero di partecipare come un uomo libero.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x