Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Naufragio migranti in Grecia, a sud del Peloponneso. 79 morti e 104 recuperati. In 750 sull'imbarcazione diretta in Italia

Soccorse finora 104 persone. Il peschereccio partito dalla Libia si è capovolto 47 miglia a sudovest di Pylos. A bordo oltre 700 persone come conferma il governatore della regione del Peloponneso Panagiotis Nikas

14 Giugno 2023

Naufragio migranti Grecia

Migranti, fonte: imagoeconomica

Tragedia in Grecia, a sud-ovest del Peloponneso dove 79 migranti hanno perso la vita in un naufragio. Il numero potrebbe però potrebbe pericolosamente salire visto che a bordo dell'imbarcazione viaggiavano in 750 e quelle tratte in salva dalla Guardia costiera 104. La barca era partita dalla Libia ed era in viaggio verso l'Italia. Da quattro giorni erano richiesti soccorsi per via dell'ingente numero di persone a bordo. Soccorsi che una volta arrivati hanno constatato che nessuna delle vittime indossava il giubbotto di salvataggio. Le autorità greche hanno allertato gli omologhi italiani del naufragio questa notte alle 2:30.

Naufragio migranti in Grecia, a sud del Peloponneso. 79 morti e 104 recuperati, ma erano in 750 

79 morti e 104 corpi recuperati. Un bilancio che potrebbe aggravarsi ma al momento stazionario quello del naufragio al largo della Grecia. Il barcone è lungo 30 metri ed Alarm Phone ha denunciato un'interruzione dei contatti "dalla mezzanotte" di ieri. Anche Frontex lo aveva avvistato ieri mentre si dirigeva in Italia. Salpato da Tobruk, in Cirenaica, il barcone si è ribaltato a 47 miglia nautiche da Pylos.

Il governatore della regione del Peloponneso, Panagiotis Nikas ha dichiarato: "Secondo le dichiarazioni delle persone che si trovavano a bordo, il numero dei passeggeri era di 750: temiamo che purtroppo il numero dei morti salirà di molto". Sul posto è attesa anche la Presidente della Repubblica per le 16:00 di oggi pomeriggio.
 

L'allarme di Frontex

Autorità greche informate ieri della presenza di un'imbarcazione "con un grande numero di stranieri a bordo". Il peschereccio è stato avvistato da Frontex e da una nave ma secondo quanto afferma la Guardia costiera, non ha "richiesto assistenza", anzi "gli stranieri hanno rifiutato qualsiasi tipo di aiuto" dopo l'offerta di cibo delle autorità.

"Diverse telefonate consecutive da parte dalla sala operativa alla nave per offrire aiuto hanno ricevuto una risposta negativa", continua il comunicato. L'unico pensiero dei naufraghi era quello di "proseguire il viaggio fino in Italia". Però in prima mattinata il "peschereccio si è rovesciato ed è affondato" ed è scattata "un'ampia operazione di ricerca e soccorso".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x