03 Maggio 2023
Fonte: Reuters
Un uomo è stato arrestato ieri sera davanti a Buckigham Palace, sede della famiglia reale inglese, dopo essere stato colto dalla polizia a gettare proiettili dentro il cancello del Palazzo e nelle sue immediate vicinanze. Scotland Yard ha comunicato di aver fatto brillare per sicurezza il borsone dell'uomo. Timore a Londra per eventuali manifestazioni degli anti monarchici all'incoronazione del 6 maggio.
Un uomo è stato arrestato nei pressi dei cancelli di Buckingham Palace a seguito di un sospetto attentato. Il fatto è avvenuto ieri sera alle 19:00 (20:00 ora italiana). L’uomo, di cui le autorità non hanno ancora diffuso il nome, avrebbe gettato cartucce a pallettoni all’interno dei cancelli del palazzo della famiglia reale inglese e nelle loro immediate vicinanze. Gli agenti, insospettiti dal suo comportamento anomalo, hanno creato un perimetro attorno all’uomo. Le forze dell’ordine, temendo potesse contenere materiali esplosivi, hanno fatto brillare la borsa che il sospetto aveva a tracolla. “È stato creato un perimetro di sicurezza dopo che addosso all'uomo è stata trovata una borsa sospetta – è stata la nota con cui Scotland Yard ha informato i media di quanto avvenuto - gli specialisti sono intervenuti sul posto ed è stata effettuata un'esplosione controllata per precauzione”.
Secondo quanto ha riportato in giornata la BBC, televisione di stato inglese, al momento dell’arresto il futuro re Carlo III e la consorte Camilla non erano a Palazzo. Non sono pervenute notizie di spari o ulteriori esplosioni, se non quella controllata degli agenti, e sembra che l’uomo si sia lasciato arrestare senza opporre particolare resistenza. Non è la prima volta che uomini armati, o presunti tali, si avvicinano alla sede della Monarchia inglese con intenzioni non meglio specificate. Nel 2016 un uomo aveva scavalcato durante la notte il muro perimetrale ed era stato arrestato nel parco del Palazzo, mentre, nel 2021, un altro uomo era finito in galera dopo aver fatto irruzione il giorno di Natale nel Castello di Windsor, armato di balestra.
https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/483472/incoronazione-carlo-iii-legge-proteste.html
L’evento è avvenuto nel pieno dei preparativi per l’incoronazione di re Carlo III che si terrà a Londra sabato 6 maggio. All’evento, oltre a centinaia di migliaia di sudditi, sono attesi decine di Capi di Stato e rappresentanti di Paesi da tutto il mondo. Il governo ha quindi varato un draconiano pacchetto di norme per la sicurezza pubblica, tra le quali anche una già molto contestata legge contro il disturbo di eventi pubblici. Si temono in particolare azioni degli anti monarchici, che sui social hanno annunciato una contro manifestazione per il 6 maggio, giorno dell’incoronazione, a cui hanno gà dichiarato di voler partecipare quasi 2000 persone.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia