Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nasa, Presentato a Houston equipaggio Artemis II. Christina Koch prima donna sulla Luna

Saranno quattro astronauti che ci riporteranno sulla Luna. Per la prima volta una donna compirà un viaggio verso il satellite della Terra

04 Aprile 2023

Nasa, Presentato a Houston equipaggio Artemis II. Christina Koch prima donna sulla Luna

fonte: Instagram: eyesmag

La Nasa ha svelato i nomi dell'equipaggio che nel 2024, dopo oltre 50 anni, tornerà a portare l'uomo sulla Luna.

Nasa, i nomi del team

I nomi dei protagonisti di Artemis II, missione in programma per novembre dell'anno prossimo sono stati svelati dal numero uno della Nasa, Bill Nelson: Victor Glover (pilota), Christina Koch e Reid Wiseman (comandante) della Nasa e Jeremy Hansen della Canadian Space Agency.

Il team sarà composto da tre statunitensi ed un canadese. Quello che colpisce di più però è la presenza di un'astronauta donna che per la prima volta viaggerà verso il satellite della terra. Il suo nome è Christina Koch, 44 anni, e detiene il record del viaggio spaziale più lungo per una donna. 

Il canadese Jeremy Hansen invece sarà al battesimo nello spazio. L'ex pilota militare, che attualmente lavora per l'addestramento di astronauti e le operazioni di missione vedrà in Artemis II la sua prima missione nello spazio. 

La missione prevede un viaggio di 10 giorni che porterà i quattro astronauti a spingersi fin dove l'uomo non ha mai fatto. L'itinerario, infatti, prevede di volare fin dietro la faccia nascosta della Luna.

Il viaggio partirà dal Kennedy Space Center in Florida con il razzo americano Space launch System (Sls) e avrà come scopo principale quello di provare l'affidabilità della navetta Orion che servirà per l'allunaggio previsto nel 2025 o 2026 con la missione Artemis III.

Alla presentazione dei "quattro pionieri" che formeranno "l'equipaggio dell'intera umanità", Bill Nelson ha esclamato soddisfatto: "We are going!" ("stiamo andando!").

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x