Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Finlandia, da oggi il paese entra ufficialmente nella NATO. Stoltenberg: "Settimana storica"

La Finlandia dal 4 aprile farà parte dell'Alleanza. Parole di soddisfazione da parte del segretario generale della NATO, Stoltenberg, che commenta anche la possibile adesione della Svezia

03 Aprile 2023

nato

La Finlandia da oggi, martedì 4 aprile 2023, farà parte della Nato. L'annuncio è arrivato direttamente dall'ufficio della presidenza finlandese e dal segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.

Finlandia nella nato, le reazioni del panorama internazionale

"È una settimana storica: diamo il benvenuto alla Finlandia come 31esimo alleato, alzeremo la bandiera finlandese per la prima volta e sarà una buona giornata per la sicurezza di tutti", ha affermato Stoltenberg.

L'importanza storica di questo avvenimento è sintetizzata perfettamente dalla battuta del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden: "Putin pensava di finlandizzare la Nato, invece ha natoizzato la Finlandia".

Fino ad oggi i sottomarini e gli incrociatori di Putin si sono mossi indisturbati nel mar Baltico interferendo i traffici fra la Finlandia e la Svezia. Non potrà più essere così. D'ora in poi ogni movimento sarà tracciato dai radar e i satelliti della Nato. 

"Non possiamo continuare a permettere alla Russia di picconare la sicurezza europea. Salutiamo con favore il piano di pace del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che sostiene i principi cuore della Carta delle Nazioni Unite, ma non ci sono segnali che il presidente Vladimir Putin si stia preparando per la pace: si prepara per continuare la guerra", ha commentato Stoltenberg. 

L'ingresso nella NATO della Svezia

C'è la possibilità che anche la Svezia entri nella NATO a breve: "Ritengo che anche la Svezia possa diventare membro a pieno titolo dell'Alleanza, Stoccolma ha mantenuto gli impegni contenuti nel memorandum firmato con la Finlandia e la Turchia al summit di Madrid e per questo credo che la sua adesione debba essere ratificata" anche dalla Turchia, ha affermato il segretario generale della Nato.

"Quando ci sono delle differenze, bisogna sedersi a un tavolo, consultarsi e andare avanti", ha aggiunto sottolineando di "condividere alcune delle legittime preoccupazioni della Turchia sulla sicurezza, ma la Svezia e la Finlandia hanno concordato di lavorare insieme sulla lotta al terrorismo e su leggi più dure". 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • walter rossi

    03 Aprile 2023 - 15:57

    finalmente una donna vera

    Report

    Rispondi

Articoli Recenti

x