14 Febbraio 2023
fonte: Facebook, @Il cuore nel Mondo ODV
Nella sola Turchia, secondo l'agenzia per i disastri e le emergenze Afad, sono oltre 41mila le persone che hanno perso la vita. Su Twitter, il ministro della Sanità nazionale turco Fahrettin Koca ha reso noto che sono oltre 19.300 i feriti in cura negli ospedali di tutto il paese, di cui 3.636 sono attualmente in cura in unità di terapia intensiva. Secondo il presidente turco Erdogan sono oltre 81mila i feriti gravi dimessi dagli ospedali.
I soccorritori continuano a compiere gli ultimi, sempre più rari, miracoli. Ad Antiochia, nella provincia di Hatay, nel sud della Turchia, una donna di 26 anni è stata salvata dopo 201 ore dall'inizio del sisma. Secondo quanto riportato dal quotidiano turco Anadolu, Emine Akgül è un insegnante ed è stata trovata dalle squadre di ricerca e soccorso turche in condizioni gravi e quasi priva di sensi. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che sono state salvate oltre 8mila persone dalle macerie, come riporta Anadolu. Anche i Vigili del Fuoco italiani sono impegnati nelle operazioni.
Più di 158.000 le persone sono state evacuate. Per l'Unhcr ci sono più di 5 milioni gli sfollati. Le autorità continuano ad indagare sugli imprenditori coinvolti nel crollo degli edifici: in arresto ora sono in 113.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia